Pechino: inquinamento sale a livelli pericolosi

L'inquinamento atmosferico di Pechino ha raggiunto livelli pericolosi tanto che lo smog ha inghiottito gran parte della Cina, nonostante gli sforzi fatti dal governo per ripulire l'aria viziata.


La gente è stata invitata a stare nelle proprie case per il forte inquinamento
A Pechino i veleni nell'aria superano i livelli di guardia
A mezzogiorno, l'ambasciata americana a Pechino ha fatto sapere di aver superato di gran lunga i livelli dei velenosi, infatti il PM 2.5 è arrivato a 391 microgrammi per metro cubo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che il livello di sicurezza non debba superare i 25 microgrammi per metro cubo.

La città è da qualche giorno avvolta nel grigio dello smog e la visibilità ridotta a poche centinaia di metri (yards), il Ministero della Protezione Ambientale ha previsto questa ondata di inquinamento su Pechino, la parte occidentale della provincia di Shandong e la parte settentrionale della provincia di Henan fino a Martedì, quando si prevedono forti venti dal nord che potrebbero soffiare via gli inquinanti atmosferici.

Il Ministero ha consigliato alle persone di rimanere in casa e le autorità accusano la combustione del carbone per il riscaldamento invernale come il grande colpevole per l'inquinamento dell'aria.

Il Ministero ha fatto anche sapere di aver inviato squadre per controllare le emissioni illegali da parte delle fabbriche in diverse città del nord della Cina, in passato, le autorità hanno fatto chiudere diverse industrie e tolto dalle strade i veicoli che non rispettavano le normative sull'inquinamento.

Tali misure drastiche però non devono essere solo adottate quando arriva il grosso problema, ma bisogna metterle in atto nel quotidiano, tutti i giorni, se si vuole iniziare ad avere un ambiente più pulito e un'immagine migliore della Cina in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento