9 dicembre: regionali in Indonesia, si compra la politica con il denaro

Denaro politico è il termine usato per descrivere la compravendita dei voti e ha contaminato anche le prossime elezioni regionali previste per il 9 dicembre, queste pratiche prosperano, a causa della mancanza di responsabilità nella campagna di raccolta di fondi.


La gente in Indonesia viene pagata per votare
9 dicembre 2015: votazioni regionali in Indonesia
Wawan Suyatmika, ricercatore presso Transparency International Indonesia (TII), ha previsto che il denaro deciderà le elezioni di dicembre, denaro spartito al buio o alla luce di luminose sale e palazzi.

Rimane una politica fatta di soldi, che piaccia o no, gli interessi degli imprenditori vanno ben oltre il termine di democrazia.

Per evitare che il denaro continui a comprare la politica, Wawan ha detto che ci vuole un forte monitoraggio e tutti i funzionari pubblici, addetti al controllo, dovrebbero essere persone libere da conflitti di interesse.

Inoltre, le fonti di finanziamento della campagna politica dovrebbero essere rese più trasparenti, fornendo gli indirizzi e le identità dei donatori che contribuiscono alla corsa dei candidati a governare.

Norme per prevenire le pratiche oligarchiche sono sui libri, ma la mafia è sempre un passo più avanti, bisogna far crescere nella gente la responsabilità pubblica.

In Indonesia si terranno le elezioni regionali a livello nazionale Mercoledì 9 dicembre 2015 per eleggere i nuovi leader dei 269 governi regionali.

Ci vogliono strumenti forti per monitorare le elezioni regionali e non si può aspettare troppo, si rischia che il cancro progredisca e faccia morire la democrazia.

1 commento:

  1. nulla di nuvo sotto il sole, soprattutto in quelle aree dove l'istruzione è carente---Felice giornata

    RispondiElimina