Esplode una bomba in un santuario a Bangkok in Thailandia

Almeno 20 persone sono state uccise e 116 feriti quando una bomba è esplosa al di fuori di un popolare santuario religioso a Bangkok, spargendo parti del corpo e detriti attraverso i centro commerciali della città.


Fuori dal santuario esplode una bomba a Bangkok
Una bomba a Bangkok fuori da un grande santuario
L'esplosione ha colpito verso le 18:50 quando il santuario era pieno di fedeli e tra e vittime ci sono anche 4 stranieri. 

La polizia ha subito detto la bomba non era stata collocata all'interno del santuario, ma sotto una panchina all'esterno e si sta verificando se ci siano altri ordigni. 

Tanto vetro sparso lungo la strada dopo l'esplosione di fuori del santuario di Erawan nel centro del quartiere Chidlom, corpi carbonizzato, motociclette in frantumi, insieme a grossi pezzi di cemento del santuario

Il santuario è molto popolare e dedicato al dio indù Brahma e migliaia di devoti buddisti ogni giorno passano di li, si trova su una strada principale che è circondata da tre grandi centri commerciali. 

Un giornalista presente su posto ha detto che ha visto gente piangere e persone sbudellate, scene davvero orrende, le persone scappavano prese dal panico, mentre altri cercavano di rianimare delle persone gravemente ferita e per il timore di un’altra bomba, sono fuggito anche io, ma negli occhi mi sono rimaste quelle immagini di orrore e devastazione. 

La giunta militare ha preso il potere in Thailandia nel maggio dello scorso anno dopo mesi di proteste mortali contro l'ex governo civile ed il paese è rimasto teso e profondamente diviso, dopo quasi un decennio di proteste senza fine scanditi da due colpi di stato. 

L'auto-esilio dell'ex premier Thaksin Shinawatra si trova nel cuore della divisione e i suoi partiti hanno vinto tutte le elezioni dal 2001, ma è odiato dalle elite con sede a Bangkok

La Thailandia ha combattuto una rivolta nelle province meridionali a maggioranza musulmana confinanti cn la Malesia e più di 6.400 persone, per lo più civili, sono stati uccisi lì, ma non c'è mai stato un attacco confermato dagli insorti al di fuori della regione meridionale, nonostante gli anni di guerra. 

In questo momento ci sono contatti di pace tra le fazioni ribelli e la giunta thailandese, ma i morti e i gesti folli continuano.

Nessun commento:

Posta un commento