La guardia costiera indonesiana affonda due navi thailandesi con a bordo dei bracconieri

La guardia costiera ha affondato due navi provenienti dalla Thailandia, dopo che la corte aveva confermato il 23 dicembre la partecipazione di queste imbarcazioni nella pesca illegale nelle acque al largo dell'isola Anambas a Riau Islands.


Il governo indonesiano, con a capo il presidente Jokowi, sta combattendo i bracconieri
Il governo indonesiano combatte la pesca illegale
Un gruppo di artificieri ha preparato gli esplosivi e li ha fatti esplodere da lontano nelle acque di Anambas, vicino al Mar Cinese Meridionale e ci sono voluti solo cinque minuti per vedere le navi affondare.

Il 70 ton lorda (GT), della MV Kour Son 77, è stato catturato dalla Marina Militare KRI Sutedi Senoputra il 14 novembre con sei membri dell'equipaggio a bordo, 2 dalla Thailandia, 3 del Myanmar e uno del Laos.

Un'altra nave, KM G. Chawat 5, è stata sequestrata dalla KRI Sultan Hasanuddin l'11 dicembre e la nave 103 GT non ha potuto fornire alcun documento legale per operare nelle acque indonesiane.

Conformemente al mandato del Presidente indonesiano, la guardia costiera ha mostrato il suo forte impegno per affondare le navi coinvolte nella pesca illegale e Jokowi ha detto che l'affondamento era in linea con la regola indonesiana, che era stata confermato da una sentenza del tribunale.

Questa dura presa di posizione da parte del Presidente Jokowi speriamo possa scoraggiare i bracconieri stranieri ad operare nelle acque indonesiane, infatti dal suo insediamento, il 20 ottobre, Jokowi ha fatto subito la guerra contro la pesca illegale.

Il 5 dicembre, tre navi vietnamite sono state affondate vicino Anambas, mentre il 21 dicembre, due navi provenienti da Papua Nuova Guinea sono state distrutte sulla riva di Ambon, ma alcune persone fanno presente che il governo continua ad essere indulgente contro la pesca illegale che coinvolge le navi cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento