In Papua apre un impianto per la produzione di sago

Il Presidente Joko "Jokowi" Widodo ha aperto il più grande impianto di sago in Indonesia, questa fabbrica sarà gestita dalla ditta forestale statale Perum Perhutani e l'impianto potrebbe aumentare la produzione di sago per le necessità domestiche e le esportazioni.


L'impianto di sago da lavoro alla gente locale
Grande impianto per produrre il sago
L'impianto, situato a Kais, Papua occidentale, ha ufficialmente iniziato la sua attività oggi 1 gennaio 2016.

Il direttore della Perum Perhutani, Mustoha Iskandar, ha detto che la scelta di mettere l'impianto in Papua è stata fatta per il notevole potenziale di sago naturale.

La costruzione dell'impianto è costata 150 miliardi di Rp e darà lavoro interno a 40 persone locali e circa 600 persone saranno addette a reperire e a raccogliere il sago.

La società prevede di dare uno slancio all'economia locale, il sago sarà distribuito da Perhutani in Papua, Jakarta, Cirebon, Semarang, Surabaya e Medan e verrà esportato in Giappone, Corea, Thailandia e Cina.

Jokowi ha espresso la speranza che l'impianto possa giovare a tutta la zona e migliorare l'economia locale, l'impianto sorge su cinque ettari di terreno, mentre il bosco di sago è di 16.000 ettari.

La costruzione dell'impianto è iniziata nel 2013, ora potrà lavorare al 50 per cento della capacità e si pensa entro il 2017 di lavorare in piena produzione.

La fabbrica produrrà 100 tonnellate di sago al giorno e si prevede di produrre 30.000 tonnellate di prodotti sago entro un anno.

Nessun commento:

Posta un commento