Salviamo il nostro oceano dall'inquinamento

L'Ambasciatore degli Stati Uniti in Indonesia Robert O. Blake ha detto che il governo americano ha deciso di collaborare con la città di Bandung per un progetto waste-to-energy per riciclare i rifiuti di plastica e trasformarlo in energia.


Incentivi alla gente che toglie la plastica dall'acqua
Progetto per togliere la plastica dall'oceano
Questa é una questione di primaria importanza, perché sempre più rifiuti, soprattutto di plastica, stanno nell'oceano, una stima recente ha detto che 250 milioni di tonnellate di plastica andranno negli oceani entro la fine dell'anno del 2015.

Il progetto denominato: "Salviamo il nostro oceano dall'inquinamento", é sostenuto dagli USA che si stanno concentrando sul riciclaggio dei rifiuti di plastica trovati nelle sorgenti del fiume Ciliwung.

Robert O. Blake ha detto che si vuole cercare di ridurre il volume dei rifiuti di plastica dal fiume che poi arrivano nel Jakarta Bay, questo progetto dovrebbe fornire un reddito anche per le persone di Bandung che prendendo i rifiuti di plastica fuori dall'acqua, riceverebbero un contributo.

L'ambasciatore ha aggiunto che si é iniziata una fase sperimentale, ma il progetto vero e proprio sarà lanciato ufficialmente nel 2016, intanto la Croce Rossa Americana sta sperimentando un progetto a Lombok per riciclare la plastica e i rifiuti organici insegnando alla popolazione a mantenere i rifiuti fuori dai corsi dell'acqua.

Un recente studio condotto presso l'Università della Georgia, ha trovato che l'Indonesia é il secondo più grande paese inquinante del mondo, dopo la Cina, nel 2010, l'Indonesia ha prodotto 3,2 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica con 1,29 milioni di tonnellate che sono finite nell'oceano.

Il Fondatore Bali Wastu Lestari della Fondazione Ni Wayan Riawati ha detto che l'organizzazione aveva riciclato con successo 897.907 chilogrammi di rifiuti in quest'anno, rispetto ai 394.261 kg nel 2014.

Diversi gruppi di tutela dell'Ambiente esortano il governo ad attuare precise norme sulla gestione dei rifiuti, come la creazione di incentivi fiscali per le imprese per ridurre la produzione di imballaggi in plastica e vietare l'uso dei sacchetti di plastica nei negozi.

La più grande sfida è comunque quella di fare una legge per la gestione dei rifiuti,da farsi applicare, con sanzioni pesanti per i contravventori.

Nessun commento:

Posta un commento