Incontro tra Matterella e Jokowi conclusosi con i soliti affari pastcciati

Il Presidente Joko "Jokowi" Widodo ha aperto la strada al partenariato economico per quanto riguarda le energie rinnovabili e di altre opportunità di investimento tra l'Indonesia e l'Italia ma vuole delle risposte concrete e approfondire i legami economici bilaterali tra i due paesi. 


I due presidenti si sono fatti promesse e hanno parlato di tanti business insieme
Accoglienza per il presidente Mattarella in Jakarta
La dichiarazione è stata fatta durante la riunione di Lunedi al Palazzo di Stato in Jakarta tra Joko "Jokowi" Widodo e il presidente italiano Sergio Mattarella in visita ufficile in Indonesia per trovare nuovi accordi e identificare quali campi hanno bisogno di un aiuto reciproco. 

Il settore delle energie rinnovabili è un terreno da tener presente e il presidente italiano ha subito detto che avrebbe affidato immediatamente l'incarico ad un ministro l'impegno per vedere come ci si può muovere. 

La cooperazione nel settore energetico andrebbe ad usare l'olio di palma greggio come fonte di energia rinnovabile

Oltre al settore energetico, Jokowi e Mattarella hanno discusso sugli sforzi per incrementare la cooperazione relativa alle industrie del cuoio, della moda e dei mobili, oltre che al turismo e infine si sono soffermati sulla religione. 

Il commercio tra i due Paesi ha raggiunto circa US $ 4.010.000.000 nel 2014 e gli investimenti italiani in Indonesia hanno raggiunto $ 63.020.000. 

All'inizio della conferenza stampa congiunta, Jokowi ha detto che era felice di sapere che Mattarella ha portato con se circa 30 colleghi di lavoro italiani che "saranno testimoni di un contratto del valore di US $ 1.055 miliardi di dollari" e che che insieme stanno valutando nuovi accordi di cooperazione per settori della logistica, dell'energia e d riguarda i settori della Logistica e delle infrastrutture, nonché dell'espansione dell'industria automobilistica. 

Mattarella ha detto che i due paesi hanno deciso di individuare e cercare ulteriori potenzialità all'interno di quelle che hanno reso eccellenti relazioni bilaterali" e "forti rapporti economici" portando benefici sia per l'Indonesia che per l'Italia

La Investment Coordinating Board (BKPM) con a capo Franky Sibarani ha detto che $ 1.055 miliardi sono il nuovo affare che consisteva in 11 progetti, tra cui quelli nuovi e un certo numero di espansioni di quelle esistenti, ma ha rifiutato di dare dettagli sui progetti, dicendo che sono in atto delle offerte business-to-business spinte da entrambi i governi per garantire la più rapida realizzazione di tali investimenti. 

I due paesi hanno firmato due accordi davanti a tutti quello che riguarda la cooperazione culturale e l'esenzione dal visto per i titolari di passaporti diplomatici e di servizio. 

La mia considerazione finale è che quelli che godono di questi affari e di queste visite sono i soliti noti.

1 commento:

  1. Mattarella, io sono uno dei pochi che darebbe una moneta per te, vedi di non sprecarla........

    RispondiElimina