Rientrano in Jakarta i 14 oranghi salvati dal commercio illegale

Sono stati rimpatriati a Jakarta i 14 oranghi, che erano stati contrabbandati in Thailandia, le scimmie sono atterrate a bordo di un aereo militare C130 Hercules indonesiano sotto la supervisione dell'indonesiana Air Force (TNI-AU).


Finalmente gli oranghi sono tornati in Indonesia
I 14 oranghi sono arrivati a Jakarta
A bordo c'era un veterinario, alcuni paramedici e un rappresentante dell'ambasciata indonesiana in Thailandia.

Il Ministro dell'Ambiente e delle Foreste, Siti Nurbaya Bakar, era presente all'Aeroporto ad accogliere i 14 oranghi e ora li ha accompagnati per un processo di quarantena presso il rinomato parco internazionalmente Taman Safari Indonesia a Bogor.

Una volta che gli oranghi avranno ricuperato la salute, le scimmie saranno restituiti al loro habitat naturale a Sumatra e a Kalimantan, in conformità con i rispettivi risultati del DNA.

Questo è il terzo rimpatrio di oranghi, i precedenti sono stati nel 2006, per 48 oranghi e nel 2007 per 4 oranghi.

Il ritorno con successo degli oranghi ha messo in luce come il commercio illegale di queste scimmie continua ad essere un problema.

Il Comandante del distretto militare indonesiano (TNI) Gatot Nurmantyo, ha detto che il governo e i militari sono stati onorati di svolgere questa missione a salvaguardia dell'ecosistema e per la specie a rischio di estinzione che sono gli oranghi.

Vari tentativi da parte del governo si stanno mettendo in atto per proteggere gli oranghi in via d'estinzione, speriamo che la linea dura contro il commercio illegale di queste scimmie possa far smettere il traffico continuo di questi bellissimi animali.

Nessun commento:

Posta un commento