Taiwan: un aereo precipita in un fiume, dopo il decollo, uccidendo almeno 16 persone

Un aereo della TransAsia Airways con 58 passeggeri a bordo è precipitato in un fiume, poco dopo il decollo da un aeroporto in Taipei, 16 persone sono morte e una dozzina mancano all'appello.


Un'altra tragedia aerea si consuma in Asia e coinvolge la compagnia aerea TransAsia
Taiwan: un aereo precipita in un fiume
28 persone sono sopravvissute a questo incidente dopo che l'aereo del volo GE235 è passato in mezzo a diversi edifici e ha sfiorato un cavalcavia andando a schiantarsi a testa in giu in un fiume poco profondo.

Le immagini drammatiche, scattate da un automobilista e postato su Twitter, stanno facendo il giro del mondo e si vede il velivolo turboelica ATR 72-600 che pare sia decollato per un volo interno diretto all'isola di Kinmen, dribblare parecchi ostacoli e cadere nel fiume.

Un soccorritore volontario, soprannominato Chen, ha detto che non ha mai visto nulla di simile e che l'Asia in questo momento sta vivendo un momento difficile per quanto riguarda i disastri aerei, le televisioni stanno facendo vedere i sopravvissuti che indossano giubbotti di salvataggio.

I funzionari di emergenza con barche di salvataggio gonfiabili sono arrivate intorno alla fusoliera dell'aereo parzialmente sommerso, cercando di aiutare le persone a bordo e contribuendo nella ricerca dei dispersi e su questo volo erano presenti 31 turisti provenienti dalla Cina.

L'amministratore delegato della compagnia di volo TransAsia, Peter Chen, ha fatto un grande inchino in una conferenza stampa televisiva e si è scusato con i passeggeri e l'equipaggio.

"MAYDAY MAYDAY, il motore si sta spegnendo" è stata l'ultima comunicazione da parte dei piloti del velivolo, ma quando l'alimentazione di carburante al motore viene interrotta o quando vi è una combustione difettosa, con la conseguente rottura del motore i velivoli bimotore, possono continuare a volare e non si riesce a capire il perchè in questi caso l'aereo si sia bloccato.

Il capo della autorità dell'aviazione civile di Taiwan, Lin TYH-ming, ha detto che l'aereo ha fatto l'ultima manutenzione il gennaio 26 e il pilota aveva 4,916 ore di ore di volo al suo attivo e il co-pilota aveva 6,922 ore, quindi tutto sembra regolare e nelle mani di piloti esperti.

L'aeroporto Songshan di Taipei è il più piccolo dei due aeroporti della città e fornisce per lo più i collegamenti nazionali, ma anche in Giappone, Cina e Corea del Sud.

L'incidente di oggi è l'ultimo di una serie di disavventure che hanno colpito i vettori asiatici negli ultimi 12 mesi, un jet AirAsia diretto a Singapore si è schiantato poco dopo il decollo dalla città indonesiana di Surabaya il 28 dicembre, uccidendo tutte le 162 persone a bordo, mentre l'anno scorso, un jet Malaysia Airlines è scomparso e uno dei suoi aerei sorella è stato abbattuto in Ucraina con una perdita combinata di 537 vite.

Uno dei suoi aerei ATR 72-500 è schiantato mentre tentava di atterrare a Penghu Isola nel luglio scorso, uccidendo 48 dei 58 passeggeri, Taiwan ha avuto risultati deludenti della sicurezza aerea negli ultimi anni, tra cui la disintegrazione di una Cina Airlines 747 su un volo da Taipei a Hong Kong nel 2002, uccidendo 225 persone.

1 commento: