Il cibo coreano viene presentato come cibo per la mente

Come il cosiddetto K-wave della cultura pop coreana sta spopolando sulle coste indonesiane, così anche il gusto per la cucina coreana ha fatto il suo ingresso in Indonesia.


Il cibo coreano sta diventando comune tra la gente in Indonesia
Il cibo coreano è considerato il cibo per la mente
Attualmente ci sono almeno 150 ristoranti coreani nella capitale Jakarta e pian piano sta diventando il cibo preferito da consumarsi tra gli amici tra le nuove generazioni in Indonesia.

I nomi sono buffi, ma il gusto è delicato e ricercato come il bulgogi (manzo alla griglia marinato) o il pasto completo chiamato bibimbap, il kimbap (involtini di riso), gli snack da consuarsi in strada come il Tteokbokki, oppure il samgyetang stagionali (zuppa di ginseng con pollo) o il ghiaccio rosso dolce patbingsoo; il cibo coreano sta diventando davvero familiare.

Non molti indonesiani però conoscono il valore del cibo coreano anche per quanto riguarda la salute e molte persone non mangiano la lattuga, ma preferiscono mangiare piatti di carne e il decano dei buongustai locali Bondan Winarno ci tiene a dire a tutti gli indonesiani di mangiare tutto quello che si trova nel piatto, se si vuole stare bene in salute.

Bondan Winarno è l'autore del libro best-seller "100 cibi tradizionali dell'Indonesia" e ci tiene a sottolineare che bisogna conoscere il cibo che mangiamo e ora sta lavorando con la Food Fondazione coreana, che ha recentemente lanciato una guida tascabile in indonesiano, inglese e coreano per aiutare le persone in Indonesia a conoscere meglio il loro modo di cucinare.

Il cibo coreano viene presentato come il cibo per la mente perchè è ricco di fosforo e trova ogni volta qualcosa di nuovo dentro a combinazioni di gusti e di colori.

1 commento:

  1. Korean food is better because it reduces the rsik of cholesterol.

    RispondiElimina