Manado registra 17 casi colpiti dal virus di Dengue

La città Manado, nel nord Sulawesi, ha registrato 17 casi di persone che hanno contratto il virus di Dengue e due di loro sono morte durante questo mese.


Bisogna tenere i luoghi puliti e cambiare spesso l'acqua per far in modo che le zanzare non depongano le uova
Il virus di Dengue tramite la puntura di una zanzara infetta
L' Ufficio della Salute ha fatto sapere che non era riuscita a portare a termine la bonifica delle zone contagiate a causa delle forti piogge di queste settimane che hanno reso difficoltoso ogni intervento.

I 17 casi del virus di Dengue sono stati segnalati dalle strutture ospedaliere presenti sul territorio e subito si era intervenuto bonificando un raggio di 100 metri e 20 punti della città sono stati sottoposti a fumigazione.
Il virus di Dengue è una delle principali cause di malattia e di morte nelle zone tropicali e subtropicali.

Ben 45 milioni di persone vengono infettate ogni anno e il virus viene trasmesso dalla zanzara, non ci sono ancora vaccini per prevenire il virus di Dengue e le misure di protezione più efficaci sono quelli di evitare di essere punti e quando si viene infettatio, il riconoscimento precoce e un trattamento di supporto tempestivo con una fluido terapia e l'ospedalizzazione può ridurre il rischio di complicanze mediche e la morte; Dengue è emerso come un problema a livello internazionale solo dal 1950.

Il modo migliore per ridurre le zanzare è quello di eliminare i luoghi in cui la zanzara depone le uova, come i contenitori che tengono l'acqua dentro e intorno alla casa e fare in modo che l'acqua dei vari contenitori sia sempre pulita.

La zanzara adulte ama pungere sia all'interno che intorno alle case, di giorno e di notte per proteggersi, usare repellenti sulla pelle e quando possibile, indossare maniche lunghe e pantaloni per una protezione aggiuntiva e assicurarsi che gli schermi di porte e finestre siano sicuri e senza fori, se disponibile, utilizzare l'aria condizionata.

Se qualcuno viene contagiato prendere ulteriori precauzioni per evitare che le zanzare mordano il paziente e poi vadano a pungere gli altri in casa.

Avvertire subito le autorità locali, che faranno opera di bonifica nella zona e cercheranno di fumigare i luoghi dove le zanzare depongono le uova e inviteranno la gente del posto a non far stagnare l'acqua all'esterno della casa.

2 commenti:

  1. Keep it clean in your home. and do not forget to always clean the water tub!

    RispondiElimina
  2. Oh God, .... there is no other solution?

    RispondiElimina