Papa Francesco lascia la porta aperta per un incontro con il Dalai Lama

Papa Francesco ha detto di desiderare un incontro con il Dalai Lama e ha riferito alla stampa che non si è mai rifiutato di ricevere il leader spirituale tibetano che è in esilio per timore di sconvolgere la Cina.


Ha spiegato che il Dalai Lama era a Roma per un incontro mondiale e quindi il Vaticano ha una regola interna sulle visite
Il Papa e il Dalai Lama si incontreranno presto
Il protocollo della segretaria di stato dice di non ricevere i capi di stato o le alte personalità quando sono a Roma per un incontro internazionale.
Il Dalai Lama era a Roma nel mese di dicembre per un summit che riguardava i destinatari del Premio Nobel per la Pace e anche quando ci sono stati gli incontri della FAO per il vertice sull'alimentazione e l'agricoltura nel mese di novembre, il papa non aveva incontrato nessuno.

Alcuni giornali hanno scritto che mi sono rifiutato di incontrarlo per paura della reazione della Cina, ma questo non è vero, io e il Dalai Lama abbiamo una data che era stata fissata, ma non in questo momento, comunque siamo sempre in contatto.

Alla domanda che i giornalisti hanno posto al Papa circa gli sforzi per mantenere buoni legami tra il Vaticano e la Cina ha detto: "I cinesi sono gentili, e stiamo facendo le cose passo dopo passo, senza fretta e i cinesi sanno che io sono pronto ad andare lì o a ricevere [funzionari cinesi] in Vaticano".

Quando l'aereo è tornato in Vaticano da Manila, il pontefice ha inviato un telegramma al presidente cinese Xi Jinping, come fa per ogni paese quando vola sopra dicendo: "Vi assicuro nelle mie preghiere e affido tutto il popolo cinese, invocando abbondanti benedizioni che portino armonia e prosperità".

Il Vaticano non ha relazioni diplomatiche con la Cina da quando il Presidente Mao nel 1951 ha tagliato ogni rapporto con la chiesa di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento