Gli abitanti di tre villaggi: Lubuk Gaung, Nibung e Plangki che sono nel distretto di Batang Masumai in Merangin Jambi, stanno soffrendo una crisi idrica dovuta ad alcune miniere illegali, che hanno gravemente inquinato le risorse idriche della zona.
![]() |
Inquinamento dei fiumi |
Merangin, segretario regionale del Sibawaihi ha detto che durante la stagione di secca, i residenti nei tre villaggi utilizzano l’acqua del fiume Batang Masumai per le loro necessità quotidiane e anche per l'acqua potabile, ma a causa del forte inquinamento ora non è possibile usare quest'acqua, creando parecchi problemi a tutta la popolazione.
Infatti, in questi giorni non si può più usare l'acqua del fiume e nemmeno quella degli affluenti a seguito della contaminazione con materiali provenienti dalle miniere illegali.
Il capo della polizia il Brig. Gen. Bambang Sudarisman ha detto: “non possiamo stare con le mani in mano, lasciando che dei criminali possano continuare a provocare grossi danni ambientali e a lasciare interi villaggi in Indonesia senza acqua”.
La polizia è impegnata da parecchi giorni per prendere informazioni e sradicare le miniere illegali nelle aree in tutta Jambi, soprattutto in Merangin e Sarolangun, facendo chiudere i siti e denunciando chi è a capo di queste industrie minerarie e infliggendo loro pene esemplari.
Speriamo che in pochi giorni si possa tornare ad avere una situazione normale e che questi fatti non si ripetano più in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento