Tre villaggi sono senza acqua a causa di un grande inquinamento

Gli abitanti di tre villaggi: Lubuk Gaung, Nibung e Plangki che sono nel distretto di Batang Masumai in Merangin Jambi, stanno soffrendo una crisi idrica dovuta ad alcune miniere illegali, che hanno gravemente inquinato le risorse idriche della zona. 


Inquinamento dei fiumi
Merangin, segretario regionale del Sibawaihi ha detto che durante la stagione di secca, i residenti nei tre villaggi utilizzano l’acqua del fiume Batang Masumai per le loro necessità quotidiane e anche per l'acqua potabile, ma a causa del forte inquinamento ora non è possibile usare quest'acqua, creando parecchi problemi a tutta la popolazione. 

Infatti, in questi giorni non si può più usare l'acqua del fiume e nemmeno quella degli affluenti a seguito della contaminazione con materiali provenienti dalle miniere illegali. 

Il capo della polizia il Brig. Gen. Bambang Sudarisman ha detto: “non possiamo stare con le mani in mano, lasciando che dei criminali possano continuare a provocare grossi danni ambientali e a lasciare interi villaggi in Indonesia senza acqua”. 

La polizia è impegnata da parecchi giorni per prendere informazioni e sradicare le miniere illegali nelle aree in tutta Jambi, soprattutto in Merangin e Sarolangun, facendo chiudere i siti e denunciando chi è a capo di queste industrie minerarie e infliggendo loro pene esemplari.

Speriamo che in pochi giorni si possa tornare ad avere una situazione normale e che questi fatti non si ripetano più in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento