Lo zucchero da la giusta energia, ma va usato con moderazione

Lo zucchero è un carboidrato che fornisce l'energia al nostro corpo e si può trovare bianco, grezzo, di canna, miele o sciroppo di mais, troppo zucchero può portare a diversi problemi di salute, tra cui l'obesità, il diabete e le carie ai denti. 


Lo zucchero di canna
Lo zucchero è un termine che riassume tutti i carboidrati dolci, anche se questo termine più spesso è usato per descrivere il saccarosio o lo zucchero da tavola, ma in natura ci sono diversi tipi di zuccheri: quelli presenti in alcuni alimenti, come la frutta o i prodotti lattiero-caseari.

Gli zuccheri più popolari sono quelli che troviamo nel settore alimentari e che aggiungono sapore, colore, massa e spessore ai prodotti alimentari e impediscono la formazione di muffa agendo come conservanti.


Lo zucchero va sempre usato con moderazione: 
Gli esperti dicono che un consumo moderato non deve superare il 10 per cento della presa totale di energia al giorno e le persone che consumano un sacco di cibo e di bevande zuccherate a scapito di scelte alimentari più nutrienti ha un sacco di calorie vuote.

Lo zucchero e l’obesità:
Ci sono stati grandi di dibattiti sul legame tra l'assunzione elevata di zuccheri e l’essere in sovrappeso o obesi, ma tutti sono d’accordo che l'energia (kJ) sueriore alle esigenze del corpo vengono mutate in grasso e lo zucchero è una forma di carboidrati che fornisce la stessa quantità di energia o kilojoule (kJ) per grammo di altre forme di carboidrati che si trovano nel pane, nel riso, nella pasta e nella frutta.
Un grammo di carboidrati fornisce 16 kJ di energia, un grammo di grasso fornisce 37 kJ, di conseguenza, i grassi negli alimenti contribuiscono al doppio di energia rispetto agli importi equivalenti forniti dallo zucchero.

Mangiare troppo di qualsiasi alimento, senza fare abbastanza esercizio fisico, porta la massa corporea a diventare obesa.

Le bevande analcoliche sono ad alto contenuto di zucchero: 
Le bevande zuccherate sono fortemente pubblicizzate e a buon mercato e il consumo di bevande analcoliche dolcificate con lo zucchero, è aumentato del 30 per cento in 10 anni, per una ragazza di 14 anni che beve una bottiglia da 600 ml di soft drink avrà oltre il 12 per cento del suo fabbisogno energetico giornaliero, che significa una dose superiore a quella raccomandata, quindi tenersi lontano dall’abuso di queste bevande.

I grassi negli alimenti dolci:
Gli zuccheri si trovano spesso insieme con i grassi negli alimenti come cioccolato, biscotti e torte e tantissimi dolci messi in commercio contengono alti livelli di grassi saturi, che consentono l’aumento del colesterolo cattivo nel sangue e il rischio di malattie cardiache.

Carboidrati e glucosio: 
Il nostro corpo rompe i carboidrati e li converte in un semplice zucchero chiamato glucosio, questa forma di pronta energia avviene attraverso il sangue e consegnato ad ogni cellula, la fornitura di glucosio deve essere costante e affidabile, così il nostro corpo ha sviluppato una serie di sistemi per garantire questo tipo di alimentazione.
Per esempio, il pancreas secerne un ormone chiamato insulina che regola la quantità di glucosio nel sangue.
L'insulina permette al glucosio di entrare nelle cellule del corpo e aiuta anche con deposito di un eccesso di glucosio nel fegato, che integra i livelli di glucosio nel sangue se iniziano a diminuire.
Una persona con il diabete ha o insulina insufficiente o inefficiente, il che significa che i loro livelli di glucosio nel sangue tendono ad essere troppo altoi.

Lo zucchero e il deficit di attenzione o iperattività: 
Non ci sono prove che suggeriscono un legame diretto tra il disturbo del deficit di attenzione e l’iperattività (ADHD) e il consumo di zucchero.

La carie dentale e lo zucchero:
Sono strettamente collegati e ci sono alcuni modi per non trascurare i nostri denti ed evitare la carie:

  • Ridurre alimenti zuccherati come caramelle.
  • Bere acqua invece di sciroppi, bibite e succhi di frutta. 
  • Lasciare almeno due ore tra i pasti. 
  • Spazzolino e filo interdentale usato regolarmente dopo i pasti. 
  • Bere acqua confluoro o utilizzare dentifrici al fluoro. 
  • Andare dal dentista regolarmente. 

Cose da ricordare:

  • Lo zucchero è una forma di carboidrati che il corpo converte in glucosio. 
  • Limitare le bevande analcoliche specialmente nei bambini. 
  • Piccole quantità di zucchero da consumarsi ad ogni pasto senza eccedere. 
  • Limitare cibi e bevande con elevate quantità di zucchero aggiunto e scegliere alimenti con zuccheri naturali come la frutta fresca.

2 commenti:

  1. Mi piace la tua attenzione alle bevande dolci analcoliche. Mai darci dentro, le persone accorte lo sanno. Sono una fonte di calorie che viene trasformata in lipidi, Se l'uso di cibo -spazzatura inizia da ragazzini, aumenta il numero di cellule adipose che non diminuiscono più, si gonfiano come piccoli sacchetti. L'obesità è allarme da tanto tempo nei paesi occidentali, in particolare USA. Io parlavo del diabete, di quello di 1 Tipo, che nella vecchia classificazione era il "giovanile". Il peso non c'entra nulla. Nelle cellule beta del pancreas viene sintetizzata l'insulina che consente al glucosio, una molecola vitale, di entrare nella cellula. Nei casi di diabete giovanile, il sistema immunitario, produce anticorpi anti-insulina o bloccanti i recettori dell'insulina che si trovano sulla superficie cellulare. ed il glucosio circola nel sangue. La glicemia è un parametro da controllare. Noi diabetici lo facciamo non meno di 4-6 volte al dì...Il peso non c'entra nulla. Nei paesi "poveri" l'incidenza non è paragonabile alle malattie del "benessere", anche se il discorso si farebbe lunghissimo. Nei cibi per bambini (merendine, bevande, gelati) oltre allo zucchero normale (ed alcol) , c'è un quantitativo di aspartame, che è utile nei diabetici, ma pessimo. Lo si usa per risparmiare. Il mio consiglio è mangiare secondo coscienza. Niente salse e occhio alle compulsioni. Gli indiani d'America sono stati massacrati dall'alcol e dalle malattie veneree.. Grazie Mauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei tuoi consigli davvero preziosi, della tua professionalita' nell'affrontare l'argomento che puo' rislutare davvero utile ai genitori, agli educatori e a noi tutti per una corretta alimentazione e il giusto apporto di zuccheri e non di cibo spazzatura che lo definisci tu

      Elimina