Uno studioso, un poeta e un comico si sono dati appuntamento a Bali per parlare dell’Islam e hanno condiviso le loro opinioni e riflessioni, su ciò che costituisce l'Islam indonesiano e come si differenzia dagli altri paesi e dai fondamentalisti.
Alcuni mussulmani svolgono il ṣalāt |
Un grande studioso musulmano noto per le sue posizioni moderate, Azyumardi Azra, ha sottolineato che l'Islam indonesiano ha un carisma diverso e una forza che non trova eguali in tutto il mondo islamico.
La maggior parte dei mussulmani è propensa alla linea moderata e amano vivere con le altre religioni senza alcun spargimento di sangue, certo ci sono casi isolati di conflitti islamici, ma che di solito sono in relazione alla politica, come il conflitto in Sampang, Madura o chi per due volte ha bombardato Bali, ma non sono riconducibli alla gente indonesiana.
I fondamentalisti dicono che non dovremmo interpretare l'Islam, ma credo che l'Islam è sempre un'interpretazione e per quanto riguarda le crescenti preoccupazioni circa Stato islamico (IS) e il movimento (ISIS), Azra ha commentato: è un fenomeno tipicamente mediorientale e una minaccia per il mondo intero, ma non è da Indonesia, dove l'Islam è moderato, accomodante e tranquillo
Il poeta Goenawan Mohamad, che sostiene liberale rete islamica (JIL), ha condiviso la sua esperienza di essere un musulmano liberale lui è il fondatore e direttore della rivista il Tempo e ha detto che le sue opinioni, sono simili ad alcune personalità musulmane di spicco, note per le loro convinzioni pluralistiche e moderate, come Nurcholis Madjid e Abdurrahman Wahid.
L'Islam indonesiano è "colorato e flessibile", ma questo non vuol dire che i musulmani qui sono meno islamici o meno fedeli nell'attuazione delle pratiche islamiche.
Nei miei video ho classificato i vari gruppi di mussulmani: la comunità musulmana liberale che è molto educata e gli estremisti che sono costituiti da due gruppi: la minoranza che non guarda in faccia a nessuno e arriva ad uccidere e la maggioranza che indossano lo jilbab non per religione, ma per ragioni culturali.
"circa Stato islamico (IS) e il movimento (ISIS), Azra ha commentato: è un fenomeno tipicamente mediorientale e una minaccia per il mondo intero"
RispondiEliminanon è un fenomeno mediorientale ma è una creazione occidentale : CIA e Mossad.
Se ha interesse può trovare parecchie notizie nel web, compresa la notizia che il leader dell'Isis, Abū Bakr al-Baghdādī è stato addestrato dal Mossad.
RispondiEliminaSe posso, ti invito a guardare questo video
David Icke 2014 ISIS L'inizio della Terza Guerra Mondiale
Queste cose però non sono l'Islam; l'Islam è tutt'altra cosa.
RispondiEliminaQuesto è il terrorismo creato ed alimentato più che altro dagli americani e dagli israeliti che usano questi terroristi quando vogliono destabilizzare un governo.
Infatti i gruppi terroristici che più conosciamo sono stati creati dai servizi segreti di Israele e dell'America; a cominciare da Hamas che è stato creato e finanziato (ancora oggi) dal Mossad per contrastare, ai tempi, Arafat che stava raggiungendo un accordo per creare lo Stato della Palestina (cosa che Israele non ha mai voluto e non vuole) e per disturbare con i suoi attentati i vari processi di pace.
Boko Haram in Nigeria è stato creato dalla CIA, così come anche Al Qaeda; ed infine l'Isis che è una costola staccata di Al Qaeda, e come ti ho già detto, creata e finanziata in società da Mossad e CIA.
Ti ringrazio dei tuoi approfondimenti su questa tematica e su questi fenomeni a volte davvero incomprensibili...
RispondiEliminaNulla di cui ringraziare.
RispondiElimina