Il settimo presidente indonesiano Jokowi, non conferma la partecipazione al G20

I Leader stranieri di tutto il mondo, si sono congratulati con Joko "Jokowi" Widodo, ieri dopo la cerimonia presidenziale, dicendo che non vedevano l'ora di lavorare con il settimo presidente indonesiano, per rafforzare i legami e aumentare la cooperazione bilaterale. 


Ospiti alla cerimonia presidenziale
Parlando con i giornalisti locali, nel palazzo in Senayan, Central Jakarta, il primo ministro malese Najib Razak ha detto di aver visto la leadership di Jokowi come un "buon segno" per le future relazioni tra i paesi vicini e spero che le relazioni tra Indonesia e Malesia continuino nella giusta direzione.

Nel corso della giornata, Najib ha fatto visita a Jokowi al Palazzo di Stato per il loro primo incontro.


Jokowi ha avuto quattro riunioni separate con diversi leader tra i quali il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong alle 5 del pomeriggio, poi ha incontrato Najib Razak e alle 19 il primo ministro australiano Tony Abbott, mentre alle 20 ha visto con il Segretario di Stato John Kerry, ma nessuno degli ospiti, ha dato rilasciato dichiarazioni ai media.

Jokowi ha detto che con la Malesia si è discusso sul regolamento dei visti e su alcuni ostacoli agli investimenti in alcuni settori, mentre con Singapore si è parlato di questioni relative all'economia e il ministro di Singapore ha chiesto sul carburante agevolato e le infrastrutture e ha anche insistito su di una riforma burocratica, e sul tema elettrico.

L’incontro con il primo ministro australiano, è stato sugli investimenti e gli studenti indonesiani che studiano in Australia e abbiamo anche discusso su un invito fatto dall'Australia per partecipare al forum del G20, ma Jokowi ha precisato di non poter confermare la sua presenza, visto che il governo e ancora essere formato.

Tra i dignitari stranieri che hanno partecipato all'inaugurazione di Jokowi si è notato il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah e di Timor Leste il presidente Taur Matan Ruak.

Il ministro della Russia Denis Manturov ha fatto sapere a Jokowi che il presidente russo Vladimir Putin è impaziente di incontrare il nuovo presidente dell’Indonesia per discutere sulla collaborazione futura, visto che la Russia è particolarmente interessata a sviluppare la sua industria metallurgica in Indonesia.

Nessun commento:

Posta un commento