Papua chiede un referendum per avere la sua indipendenza

Il capo indipendentista di Papua, Filep Karma, ha chiesto ripetutamente al governo indonesiano di poter fare un referendum per l'indipendenza che riguardi tutta la regione orientale del paese.


Filep Karma dice che solo un referendum può far capire le reali intenzioni degli abitanti di Papua
La visita del presidente Jokowi agli abitanti di Papua
Filep Karma, un ex prigioniero politico, sostiene da lungo tempo questo referendum dicendo che sia la giusta soluzione sia per il governo che per il popolo di Papua, che tuttora soffre di maltrattamenti e abusi, nonostante alla regione sia stato concesso lo status speciale di autonomia.

Il referendum potrebbe far decidere autonomamente la gente se preferisce rimanere nello stato unitario della Repubblica di Indonesia (NKRI) o avere l'indipendenza.

Filep Karma ha detto ai giornalisti che è abituato a lottare per la separazione, ma ora ha pensato sia meglio percorrere la via pacifica del referendum per conoscere le vere intenzioni degli abitanti di Papua.

Se il risultato del referendum è quello che i Papuani vogliono rimanere cittadini indonesiani, i ribelli si fermeranno nel loro continuo chiedere la separazione.

Fin dal 2008, quando Filep Karma era ancora imprigionato, aveva inviato una lettera all'allora presidente Susilo Bambang Yudhoyono, chiedendo un referendum.

Gli abitanti di Papua hanno avuto anche un dialogo, tanto atteso, con il governo per il piano di referendum, grazie al via libera del presidente Joko "Jokowi" Widodo.

Nessun commento:

Posta un commento