Il festival del caffè a Flores

L'isola di Flores, in East Nusa Tenggara, è la patria di alcuni dei caffè più noti dell'Indonesia e la qualità più conosciuta è l'Arabica o Robusta, tuttavia, non ci sono molti negozi che vendono o commercializzano queste miscele.


Il festival del caffè  di Flores vuole far conoscere questa eccezionale Arabica Robusta
Il caffè Arabica di Flores
Il direttore della manifestazione 2016 Flores Coffee Festival ha detto che la grossa difficoltà per la vendita è quella di ottenere il caffè a volte dovuto a ordini minimi o problemi stagionali o cattiva gestione delle domande.

Sulla lista d'attesa, di quest'anno, della Manggarai caffè Farmers Association (Asnikom) ci sono 24 tonnellate di ordini di caffè e i circa 1.200 soci agricoltori sparsi in Manggarai, Flores, sono per ora riusciti solo a far fronte al 50 per cento della domanda.

D'altra parte, nel Ngada Regent Marianus Sae, la reggenza negli altopiani Bajawa, hanno prodotto abbastanza caffè per soddisfare le richieste e sono riusciti ad esportare solo una piccola quantità di caffè, il resto è stato venduto agli agricoltori Manggarai, che poi l'hanno rivenduto in altre regioni; quest'anno si è prodotto oltre 3.000 tonnellate di caffè.

Il 70 per cento delle 7.269 tonnellate di caffè, prodotto a Flores lo scorso anno, è stato venduto da mediatori in Nord Sumatra, Aceh, Nord Sulawesi e West Java, perdendo la propria identità perché venduto sotto un altro marchio che vende di più sul mercato.

Speriamo che questo Festival del caffè possa aiutare a far conoscere le miscele di Flores e far superare tutti questi problemi.

Nessun commento:

Posta un commento