Prigione e multe attendono i consumatori di alcol in Indonesia

Un disegno di legge è stato avviato dalla Camera dei Rappresentanti indonesiani, dove viene proposto il divieto di consumare bevande alcoliche, con l'introduzione di una pena cha va dalla reclusione in carcere da tre mesi fino a due anni per chi viene sorpreso a utilizzarle.


Le bevande alcoliche scompaiono dai supermercati il 16 aprile
Disegno di legge che vieta il consumo di alcol
Il disegno di legge metterà in atto una serie di divieti sulla vendita, produzione, distribuzione e consumo di tutte le bevande contenenti più dell'1 per cento di alcol.

Una riunione di parlamentari alla Camera ha approvato il progresso della deliberazione del disegno di legge dove il consumo di bevande alcoliche sarà trattato in modo simile al traffico di droga, e il membro del Partito nazionale di sviluppo (PPP), Baleg Muhammad Arwani Thomafisi Arwani si è detto davvero soddisfatto.

Infatti durante un'intervista ha detto che questa legge non sarà solo per il rispetto di norme religiose, ma riguarderà il problema di salute che sono altrettanto importanti.

Il disegno di legge consentirà allo Stato di garantire la salute e la sicurezza dei suoi cittadini, perché il disegno di legge non solo prenderà di mira i produttori e i distributori, ma anche i consumatori.

Secondo il disegno di legge, una persona sotto l'influenza dell'alcol affronterà da uno a cinque anni di carcere per aver disturbato l'ordine pubblico o per aver minacciato la sicurezza degli altri e nella sezione di spiegazione del disegno di legge si afferma che il 58 per cento delle attività criminali sono provocate dall'uso di alcol, citatndo alcuni studi scientificiche che sono stati fatti in questi anni.

L'alcol inoltre si dice che è causa della perdita di memoria, della demenza, del morbo di Alzheimer, della schizofrenia e di altri tipi di disturbi cerebrali.

Pur avendo la più grande popolazione musulmana del mondo, le bevande alcoliche hanno radici profonde nella società indonesiana; dai molti spiriti tradizionali e liquori di contrabbando fino alla Bintang, famosa marca di birra a livello mondiale sinonimo di Indonesia.

Il disegno di legge, tuttavia, prevede una clausola che consente deroghe per alcune province e diverse località turistiche.

Alcuni hotel a cinque stelle e diversi posti di turismo, in Bali e in Sulawesi settentrionale potranno vendere e consumare alcol a patto che non creino problemi di ordine pubblico all'interno della comunità.

L'Indonesian Food and Beverage Association (Gapmmi) è già a conoscenza della deliberazione ha espresso preoccupazione per la proliferazione di produzione e vendita di liquori di contrabbando.

Di recente si è messo in atto il divieto di vendita di bevande alcoliche nei minimarket al fine di proteggere le nuove generazioni e questo ha portato all'aumento dei dazi e delle accise sulle bevande alcoliche e dal 16 aprile si limiterà la vendita di bevande con un contenuto alcolico tra l'1 e il 5 per cento in tutti i supermercati.

Il ministro del commercio Rachmat Gobel ha sostenuto che questa leggepotrebbe avere un impatto negativo sul turismo anche se ha promesso una soluzione per i piccoli produttori nelle zone turistiche dove sorgono resort o sturtture turistiche.

In Malesia e in Singapore si sono fatti controlli sulla distribuzione di bevande alcoliche, e tuttavia i turisti stranieri non sono per niente diminuiti.

Estratti dal disegno di legge

Articolo 8: Alcune aree e le imprese saranno esentati dal divieto.

Articolo 12: La polizia insieme ai funzionari del governo locale avrà l'autorità per supervisionare la produzione e la distribuzione di alcol.

Articolo 17: Chiunque produzione o distribuzione di bevande alcoliche si troveranno ad affrontare due a 10 anni di carcere o una multa da Rp 200 milioni (US $ 15.500) e Rp 1 miliardo.

Articolo 18: Qualsiasi persona che consuma bevande alcoliche dovrà affrontare tre mesi a due anni di carcere o una multa compresa tra Rp 10 milioni ai 50 milioni di Rp.

Articolo 19: Qualsiasi persona sarà trovata sotto l'influenza dell'alcol affronterà da uno a cinque anni di carcere e multe da 20 milioni di Rp a 100 milioni di Rp per il disturbo dell'ordine pubblico e la minaccia alla sicurezza degli altri.

Articolo 21: La legge avrà pieno effetto un anno dopo la sua approvazione.

Nessun commento:

Posta un commento