Fare jogging in modo lento e moderato, ti fa stare in forma e in salute

L'attività fisica è importante, ma non deve essere intensa e la corsa veloce potrebbe essere dannosa per la salute nel corso degli anni, uno studio danese ha sottolineato che il jogging lento è invece la soluzione migliore per la longevità.


Evitare di fare jogging tutti i giorni altrimenti è dannoso
Fare jogging lento fa bene alla salute
Questo studio danese dimostra che le persone che fanno jogging tutti i giorni hanno gli stessi rischi di chi fa sport o esercizi fisici faticosi, l'ideale è praticarlo dalle 2 alle 4 ore a settimana e la frequenza ottimale è non più di tre volte a settimana a ritmi lenti e moderati e chi lo prattaica in questo modo trova immediatamente dei benefici per la salute.

L'importante è capire che il fare jogging lento porta gli stessi benefici che un esercizio fisico vigoroso con la differenza che il corpo non viene strapazzato e messo a dura prova, infatti tutti sanno che fare esercizi faticosi e corse veloci possono comportare rischi per la salute e in particolare per il sistema cardiovascolare.

Questi ricercatori concludono dicendo che se il nostro obiettivo è quello di diminuire il rischio di morte e di migliorare la nostra salute fisica e mentale, allora fare jogging un paio di volte alla settimana ad un ritmo moderato è la giusta strategia.

L'ultimo consiglio è quello di non volere a tutti i costi ottenere dei benefici immediati, quali il dimagrimento o il tonificare gambe, glutei e fianchi, ma fare tutto con molta naturalezza e sempre in modo piacevole chi fa qualsiasi cosa in modo affrettato e con secondi fini rischia di trovarsi ad aver fatto qualcosa che non fa bene alla salute e al benessere.

Qualcosa di più non è solo inutile, può essere anche dannoso.

Nessun commento:

Posta un commento