Prevenire il cancro bevendo del buon caffè

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, il caffè può ridurre il rischio di sviluppare il tumore della pelle chiamato melanoma.


Un gruppo di ricercatori ha scoperto che chi beve caffè ha meno rischi di avere il melanoma
Il caffè fa bene per prevenire il melanoma
Secondo i ricercatori statunitensi che hanno fatto questa ricerca, il contenuto di caffeina presente nel caffè può ridurre i danni alle cellule della pelle causati dall'esposizione ai raggi ultravioletti del sole.

Loro fanno sapere che due o più tazze di caffè al giorno possono ridurre di circa il 20 per cento il rischio di melanoma maligno e Loftfield Rikka, studente alla Yale University School of Public Health ha avvalorato tutto questo nella sua tesi di laurea.

Il melanoma è una malattia della pelle che può causare la morte, nel mondo il melanoma è il quinto tumore più comune, la ricerca è stata condotta inviando questionari ai 3,5 milioni di persone che vivono in California, Florida, Louisiana, New Jersey, North Carolina, e la Pennsylvania, così come due città, Atlanta e Detroit.

Le persone sono state invitate a compilare la loro dieta quotidiana, che poi è stata studiata per molti anni e i partecipanti sono stati invitati a riferire quanto era il loro consumo di caffè e di altri fattori che possono influenzare il rischio di cancro, come il consumo di alcol e la loro massa corporea.

Il risultato è stato sbalorditivo, i ricercatori hanno scoperto che le persone che bevono il caffè ogni giorno hanno meno rischi di sviluppare il melanoma, rispetto a coloro che non bevono caffè.

Quindi non ci resta che farci qualche tazza di quello nero e come diceva un noto messaggio promozionale, il caffè più lo mandi giù e più ti tira su.

Nessun commento:

Posta un commento