Il sale non minaccia la salute, ma va usato con moderazione, meno di 6 g al giorno

Diversi ricercatori americani affermano che mangiare cibi salati non aumenta il rischio di morte o di malattie cardiache tra gli adulti e gli anziani.


Come tutti i cibi se usati in eccesso portano a rischi di malattie
Il sale va usato con moderazione meno di 6 g
Un nuovo studio statunitense ha scoperto che le persone di età superiore ai 70 anni non hanno malattie correlate al consumo di sale e alla mortalità e non sviluppano malattie cardiache o insufficienza cardiaca, certo come tutti gli alimenti, anche il sale, se usato in eccesso porta alla pressione alta e quindi a malattie cardiache o a ictus.

Anche se l'assunzione di sale negli ultimi anni nel mondo è diminuita, la media giornaliera rimane di 8,6 g quindi al di sopra della dose consentita che è di 6 g.
Ora si sta lavorando per arrivare alla fine dell'anno 2015 con le persone che consumano al massimo 5 g portando la gente a capire che ogni cosa desse essere dosata e usata con moderazione.

Lo studio fatto su 2.642 adulti, di età compresa tra i 71 e gli 80 anni riguardavano il consumo di sodio e il sale contiene il 40 per cento di sodio, livelli così raccomandati di sodio sono inferiori all'equivalente sale.

Il dottor Tim Chico, della Medicina Cardiovascolare e consulente cardiologo dell'Università di Sheffield, ha detto che l'assunzione di sale si è basata su un unico questionario i cui risultati erano dipendenti dal consumo ed è rimasta invariata in 10 anni con 881 dei partecipanti che erano morti, 572 che avevano sviluppato il cvd e 398 che avevano sviluppato insufficienza cardiaca.

Tuttavia, la pressione sanguigna può essere influenzata da diversi fattori e la constatazione che le persone con una simile pressione sanguigna avevano un simile rischio di malattie cardiovascolari non è sorprendente.

Questo studio non contraddice le linee guida dietetiche attuali che la gente dovrebbe consumare meno di 6 g di sale al giorno e c'è un accordo globale che abbassando la quantità di sale che si consuma, si abbassa la pressione del sangue, che può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari.

2 commenti:

  1. Devo far leggere assolutamente questo articolo a mia moglie che da qualche anno, cioè, da quando mi è stata accertata un'ipertensione arteriosa, mi ha completamente tolto il sale dagli alimenti. Insomma, un "pizzichino" di sale prima di "buttare" la pasta non fa male... o no? :-)

    RispondiElimina
  2. No, n on fa male come ha sostenuto questo studio, non si devonio superare i limiti di 6 g al giorno, quindi fai stare tranquilla tua moglie e digli di metterti un po' di sapore.

    RispondiElimina