L'ambasciatore indonesiano, Carlos Agostinho Do Rosario è stato nominato dal paese africano del Mozambico nuovo primo ministro, dal presidente Filipe Jacinto Nyusi.
Il nuovo primo ministro in Mozambico è indonesiano |
La notizia è stata confermata da un portavoce presidenziale che ha preso l'occasione anche di fare gli auguri al nuovo primo ministro dicendo che c'è davvero tanto da fare.
Filipe Jacinto Nyusi, che ha vinto le elezioni nazionali con il 57 per cento dei voti nel mese di ottobre del 2014, ha prestato giuramento il 15 gennaio e ha nominato alcuni dirigenti lealisti, tra cui Do Rosario, nel suo nuovo governo, Nyusi ha sostituito il presidente Armando Guebuza.
L'ambasciatore Do Rosario è un politico esperto che ha fatto carriera diplomatica e aveva presentato le sue credenziali all'allora presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono nel novembre del 2009.
Do Rosario adora il calcio e gli piace organizzare tornei e l'ultimo che ha organizzato era tra una squadra di calcio fatta da diplomatici africani contro una compagine governativa di Jakarta.
Durante la sua carriera diplomatica e come ministro dell'economia in Indonesia, ha convinto imprenditori e investitori dall'Indonesia e dal Mozambico a sfruttare il potenziale di entrambi i paesi e il commercio bilaterale tra i due paesi è aumentato di oltre il 400 per cento durante il mandato dell'ambasciatore.
Il commercio con l'Indonesia è salito a US $ 178,70 milioni nel 2013, un salto enorme rispetto al livello di 39,51 milioni dollari quando ha iniziato come ambasciatore nel 2009, negli ultimi 10 mesi del 2014, il commercio bilaterale ha raggiunto 104,55 milioni dollari.
L'Indonesia vede il Mozambico come un paese è ricco di carbone e gas naturale liquefatto (GNL) e come un mercato importante in Africa e il valore delle esportazioni sono arrivae a $ 120 milioni nel 2013, con un aumento di 27 milioni di dollari a partire dal 2009.
Le recenti scoperte di GNL in Mozambico dicno che potrebbe diventare il terzo più grande esportatore del mondo nei prossimi anni e l'Indonesia invece esportat cemento, indumenti, olio di palma, prodotti elettronici, mobili, carta e pneumatici in Mozambico e il gruppo petrolifero Pertamina con il gruppo Bakrie hanno mostrato interesse ai giacimenti di gas presenti in Mozambico.
Nessun commento:
Posta un commento