In Thailandia: la principessa rinuncia al suo titolo reale

La moglie del principe ereditario della Thailandia ha rinunciato al suo titolo regale e significa che lei non è più in linea per diventare la prossima regina del paese del sud-est asiatico.

La notizia sta facendo il giro del mondo da quando il re ha approvato la sua rinuncia e tutti parlano di divorzio imminente.
La principessa Srirasmi Akharapongpreecha
La ragione che ha portato la principessa Srirasmi Akharapongpreecha non è ancora chiara, ma lo scandalo per corruzione del mese scorso che ha portato diversi membri della sua famiglia in carcere, ha giocato un ruolo fondamentale.

Una breve dichiarazione fatta dal palazzo Reale è stata resa pubblica e dice che Srirasmi Akharapongpreecha, la terza moglie del principe ereditario Vajiralongkorn, aveva chiesto il permesso di rinunciare al suo status regale e che il re Bhumibol Adulyadej l'ha approvata.

Srirasmi Akharapongpreecha è sposato con il principe Vajiralongkorn dal 2001 e anche se non ci sono conferme di un divorzio, ci sono state speculazioni che la rimozione del titolo reale significa che la coppia si sta ufficialmente separando.

La coppia ha un figlio di 9 anni, che potrebbe potenzialmente diventare re alla morte del padre Vajiralongkorn che è l'erede attuale al trono.
La rimozione di titolo di Srirasmi Akharapongpreecha era attesa dopo che Vajiralongkorn il mese scorso aveva chiesto al governo di togliere alcuni membri della famiglia della sua consorte.

Gli accusati si trovano ad affrontare accuse che vanno dalla corruzione, alla concussione e utilizzando il nome della monarchia per avere un vantaggio personale.

La notizia arriva in un momento delicato per la monarchia in Thailandia dove il re Bhumibol, il monarca da più tempo in carica al mondo, si trova in cattive condizioni di salute e il paese si trova sotto il regime militare dal 22 maggio per un colpo di stato che ha rovesciato il governo eletto.

Nessun commento:

Posta un commento