Secondo una società di servizi internet statunitense, diversi censori cinesi stanno bloccando l'accesso a diversi siti web popolari, che sono contrari al regime politico cinese.
Censori cinesi bloccano diti web |
EdgeCast, un affiliato di Verizon, dice che i censori hanno bloccato diverse reti che forniscono server locali per aiutare le prestazioni del sito ad essere veloce.
EdgeCast fornisce ai propri clienti società di software quali Mozilla, la casa editrice The Atlantic e il sistema di gestione dei contenuti Drupal.
Il gruppo di attivisti online di Greatfire.org ieri ha detto di essere stato il bersaglio dell'azione cinese, che ha bloccato molti altri siti che utilizzano EdgeCast, il gruppo consente agli utenti cinesi di internet di accedere a siti web altrimenti bloccati dalla censura cinese.
EdgeCast non ha confermato la dichiarazione di Greatfire.org., che va sotto lo pseudonimo di Charlie Smith e ha dichiarato di aver scelto di utilizzare diverse reti di distribuzione di contenuti, perché sapeva di essere seguito dai censori cinesi.
La Cina dà lavoro a migliaia di censori che bloccano ogni giorno centinaia di siti web e cancellano i messaggi dai social media che si occupano di temi politici delicati e allo stesso tempo, essa sostiene alcuni dei siti online più popolari del mondo, tra cui l'e-commerce Alibaba fondato da Jack Ma e che la forza online della Cina è destinata a trasformare il web.
Al di fuori della sala conferenze, diversi manifestanti sono stati arrestati dopo aver tenuto uno striscione che chiedeva alla Cina di permettergli l'accesso a siti come Google, Facebook e Twitter.
Nessun commento:
Posta un commento