Indonesia: scossa di terremoto di magnitudo 7.1, ma stiamo tutti bene, solo tanta paura!

Ieri 15 novembre alle ore 16 un potente terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso le isole delle Molucche in Indonesia orientale innescando un’allarme tsunami, che ci ha visto  in preda al panico fuggire dalle notre case.


Il teremoto ha fatto solo qualche crepa
Piccole onde generate dal sisma sottomarino sono stati rilevate in diverse parti dell'arcipelago indonesiano, per ora non ci sono notizie di vittime o gravi danni e l'allarme tsunami è stato revocato e noi tutti siamo tornati nelle nostre abitazioni.

Tuttavia, la prospettiva di un grande tsunami contina ad essere nell’aria e parecchi segnali poco confortanti ci sono stati in questi ultimi mesi da parte di vari sismologi e la gente ricorda ancora lo tsunami del 26 dicembre 2004 quando più di 170.000 morti ad Aceh, sull'isola di Sumatra, e decine di migliaia nei paesi sulle coste dell'Oceano Indiano.

L’epicentro questa volta é stato in Ternate con una scossa di terremoto di magnitudo 7.1 che poi ha proseguito con una serie di scosse di assestamento valutate intorno 4.3 e 5.8.

Il terremoto si é avvertito anche nelle Filippine, nel Giappone, in Taiwan e nelle isole del Sud Pacifico.

La gente nelle zone costiere appena ha sentito la forte scossa di terremoto, che è durato per un po' di tempo, é subito uscita e corsa verso il mare per vedere se l'acqua stava retrocedendo in modo anomalo, ma per fortuna niente di catastrofico, solo grande paura.

Nelle nostre case sono rimaste solo delle crepe nei muri di alcune case e le linee del telefono interrotte e del resto non sembra aver fatto danni, resta comunque l’allerta di stare lontano dalla costa.

L’Indonesia si trova sul Pacifico "Ring of Fire", dove le placche continentali si scontrano, causando frequenti attività sismiche e vulcaniche.

Nessun commento:

Posta un commento