Il sole ha una machia gigante che continua a fare esplosioni

Una macchia gigante si trova sulla superficie solare ed è scoppiata per la sesta volta in una settimana e ha fatto la terza fiammata importante nelle ultime 48 ore. 


Il sole con la sua macchia gigante
Questa macchia solare, è 14 volte più grande della Terra e quasi grande come Giove e questa attività  può danneggiare i satelliti e hanno un enorme costo finanziario e le le particelle cariche possono minacciare le compagnie aeree da disturbare il campo magnetico della Terra e infine possono far finire l'approvvigionamento energetico. 


Dal punto di vista estetico invece si possono vedere interessanti aurore, ma possono anche esserci tempeste geomagnetiche che addirittura influenzano i sistemi radio terrestri e la comunicazione.

Le enormi esplosioni sul Sole sono associate alle macchie solari e i campi magnetici di queste macchie solari, sono in grado di memorizzare grandi quantità di energia e le linee del campo magnetico possono impigliarsi e liberare la loro energia con grandi esplosioni chiamate razzi e in questa settimana se ne sono visti almeno sei e tre nelle ultime 48 ore. 

Certo questa attività insolita ci fa vedere il Sole, come non l'abbaimo mai visto prima, quindi occhi puntati verso l'alto e gustatevi questi razzi, sperando non facciano grandi problemi.

2 commenti: