Le lenti a contatto vendute per Halloween possono farvi diventare ciechi

Migliaia di amanti di Halloween rischiano di perdere la vista, per l'utilizzo di lenti a contatto fatte apposta per usare durante la festa e gli esperti mettono in guardia sui rischi agli occhi. 


Lenti a contatto per Halloween
Le lenti sono disponibili online e nei negozi che vendono le maschere, gli esperti dicono che possono causare ulcere, lacrimazioni, danni sulla cornea, infezioni e danni permanenti alla vista. 

Queste lenti a contatto possono essere acquistate liberamente senza nessun controllo o prescrizione medica, ciò significa che chi le usa rischia davvero tanto.


Carrie-Anne Balloch, 21 anni , di Leeds, per aver indossato un paio di occhi da gatto a una festa l'anno scorso, ora si trova a dover affrontare un intervento delicato agli occhi e tutto questo per aver comprato a soli £ 9,99 delle lenti che le sembravano davvero carine e di buon impatto. 

La signorina Balloch ora dice: "Fate davvero attenzione, per un momento di festa si rischia poi di trovarsi a lottare per riavere la vista, io non appena ho messo le lenti mi sentivo un grande bruciore e non riuscivo a vedere bene, ma i miei amici mi hanno detto che ci sarebbe voluto un po' per abituarsi alle lenti, il giorno dopo mi sono svegliata con gli occhi iniettati di sangue e gonfi, ho provato con un collirio a cercare di lenire il dolore, poi mi sono affidata al dottor David Allamby, un chirurgo consulente oculistico, che mi ha parlato dei danni che avevo fatto alla mia cornea". 

Simon Greir, portavoce del Consiglio ottico mondiale, ha detto che le lenti non dovrebbe nemmeno essere commercializzate, in quanto devono essere vendute soltanto da o sotto la supervisione di un ottico registrato o di un medico. 

Per una festa si può rovinarsi gli occhi per tutta la vita: pensateci!

Nessun commento:

Posta un commento