Il re maestoso Tutankhamon aveva il piede torto

La maschera di sepoltura di Tutankhamon, proietta un'immagine di maestosa bellezza e potere regale, ma nella realtà, King Tut aveva denti da coniglio, ed un piede torto, con fianchi da ragazza e tutto questo si può conoscere grazie agli esami dettagliati che sono stati fatti sui resti dell'antico faraone egiziano. 


Il re Tutankhamon
La leggenda narrava di un re ragazzo che amava le corse con i carri, ma invece Tutankhamon doveva usare i bastoni per andare in giro durante il suo governo nel 14° secolo a.C. 

Un 'autopsia virtuale fatta da più di 2.000 scansioni, insieme ad un'analisi genetica della famiglia di Tutankhamon, sono arrivati anche a dire che i suoi genitori erano fratello e sorella e gli scienziati ritengono che i danni fisici siano stati provocati da squilibri ormonali e la sua storia famigliare lo avrebbero portato ad una morte prematura, nella sua tarda adolescenza.

Le varie leggende narravano che era stato ucciso in un incidente su di un carro per le fratture che erano state trovate nel cranio e in altre parti del suo scheletro. 

Ora gli scienziati ritengono che potrebbe essere morto di una malattia ereditaria e il suo piede torto non avrebbe reso possibile le corse con i carri e la prova delle limitazioni fisiche del re Tutankhamon sono state anche sostenute dal ritrovamento nella tomba di 130 canne. 

Le varie scoperte fatte del corpo di Tutankhamon:   
Nel 1907 il Lord Carnarvon George Herbert prese l'archeologo ed egittologo Howard Carter per visionare gli scavi nella Valle dei Re.
Il 4 novembre 1922, il gruppo di Carter trovò diversi passaggi che portarono alla luce la tomba di Tutankhamon e nel febbraio del 1923, la tomba fu aperta.
Tutankhamon era un faraone egizio che governò tra il 1332 a.C. e il 1323 a.C. ed era il figlio di Akhenaton, soprannominato il re eretico e ha preso il trono all'età di nove o dieci anni e quando divenne re sposò la sua sorellastra, Ankhesenpaaten.
Morì all'età di 18 anni.

Nessun commento:

Posta un commento