Il governo di Singapore si rifiuta di consegnare un latitante agli Stati Uniti

Nelle Isole di Riau la polizia ha arrestato Lim Yong Nam, 40 anni, che era ricercato dal Dipartimento di Giustizia americano con l'accusa di esportazione di dispositivi elettronici, utilizzati per fare le bombe in Iran e in Iraq. 


La polizia ha arrestato Lim Yong Nam
Il Dipartimento di Giustizia americano ha chiesto alla polizia indonesiana di arrestare Lim Yong Nam ed estradarlo negli Stati Uniti, ma il governo di Singapore ha portato avanti gli sforzi per fermare questo suo cittadino, sostenendo che Lim non ha violato la legge. 

Attraverso il Consolato di Singapore in Batam, Lim Yong Nam ha ricevuto gli aiuti consolare da quando è stato arrestato dagli agenti di polizia consolare, tuttavia il governo di Singapore, ha rifiutato di fornire informazioni dettagliate per quanto riguarda gli sforzi del paese per evitare che Lim Yong Nam sia estradato dal governo indonesiano. 

Lim Yong Nam è accusato di esportazione indebita di moduli radio, da mettere nelle bombe, prodotti dagli Stati Uniti per l'Iran attraverso Singapore e con lui collaboravano altre tre persone: Wong Yuh Lan, Lim Seng Kow e Benson Hia Soo Gan. 

Il caso è stato scoperto nel 2011 a seguito del ritrovamento di 16 moduli radio nelle bombe esplose sui bordi della strada in Iraq, ulteriori indagini hanno rilevato che i dispositivi sono stati prodotti negli Stati Uniti ed erano stati esportati in Iran presumibilmente da Lim Yong Nam e i suoi amici che sono stati arrestati insieme a lui. 

Lim Yong Nam è stato arrestato all'arrivo a bordo di un traghetto veloce in Batam dopo che il computer della guardia consolare indonesana ha segnalato che Lim era un latitante, ricercato dagli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento