A Jakarta il primo raduno in bicicletta con il Tweed

Ci siamo abituati a vedere raduni di auto e di moto, ma oggi sono stati protagonisti solo i ciclisti con le loro biciclette, che si sono riuniti in Jakarta per il primo raduno con il Tweed.


Il Tweed ride
Il Tweed usato in questa manifestazione è un tessuto di tradizione anglosassone e più precisamente scozzese che ha la trama originariamente spessa e ruvida e la nobiltà inglese dell’800 la usava  nelle battute di caccia ed è un'abbigliamento insolito per il ciclismo.


Il raduno Tweed è un evento che ha avuto inizio a Londra ed è diventata un'attività molto popolare tra i ciclisti all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, Canada, Olanda e Australia, dove le comunità dei ciclisti ogni anno si danno appuntamento per fare una pedalata insieme, in allegria e folklore, attirando sempre parecchi curiosi che fanno a gara per fare foto.

I vari partecipanti con bicicletta da corsa, mountain bike, bici elettriche o pieghevoli si sono radunati nel  centro di Jakarta e tutti si sono vestiti in modo goffo e goliardico portando borse a tracolla, scarpe da sera e ovviamente il Tweed e ciascuno per un momento diventa il protagonista.  

Tra le persone autorevoli presenti a questo evento, c'è l'ambasciatore norvegese Stig Traavik, che indossa una giacca di Tweed, una camicia bianca e un paio di pantaloncini blu e l'ambasciatore danese Casper Klynge.

Il raduno Tweed  si è svolto in altre 10 città dell'Indonesia, in Jakarta la partenza è stata in Jl. MH Thamrin ed è  proseguita per Jl. Imam Bonjol prima di fermarsi a Taman Suropati nel centro di Jakarta per un piccolo rinfresco, anche se diversi ciclisti hanno portato il proprio cibo e bevande da condividere con gli amici.

Almeno per un giorno Jakarta non ha respirato lo smog, ma ha gustato un'iniziativa che deve ripetersi.

Nessun commento:

Posta un commento