Una sana cura dentale parte con l’eliminare la placca che è una pellicola che si va a depositare sui denti e non può essere rimossa con un semplice risciacquo, ma bisogna lavarsi i denti con un dentifricio al fluoro e ogni tanto andare da un dentista per la pulizia e la salute del cavo orale.
Cura e igiene dentale |
Le malattie gengivali:
Sono causate dalla placca che si accumula sulla linea di gomma dei denti e provoca alle gengive una infiammazione. che può arrivare a distruggere le fibre e l'osso che tengono i denti a posto.
La rimozione della placca dai denti, attraverso un regolare spazzolamento accurato, può aiutare a prevenire le malattie gengivali.
La carie:
Molti batteri vivono in bocca e sui denti e hanno bisogno di energia per vivere e quindi utilizzano gli zuccheri per ricavare questa energia.
Essi producono acido come prodotto di scarto, questo acido scioglie i cristalli dei nostri denti, causando la perdita di minerali e porta a segni di carie, come macchie bianche e cavità.
Fortunatamente la saliva lavora per evitare che ciò accada.
Infatti lava lo zucchero dalla bocca e lo manda nello stomaco, neutralizzando l'acido, combatte i batteri e può riparare le prime fasi della carie nei denti.
Purtroppo, se la quantità di acido prodotto dai batteri sui denti supera l'influenza protettiva della saliva, poi si arriva ad avere le carie.
Alcuni suggerimenti per proteggere i nostri denti sono:
Pulire i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti e usare il filo interdentale.
Usare un dentifricio al fluoro.
Mantenere una dieta sana ed equilibrata.
Limitare cibi zuccherati e snack al di fuori dei pasti.
Bere molta acqua fluorurata.
Il latte è preferibile alle bevande zuccherate e limitare l’uso di bevande acide e zuccherate come bibite, bevande sportive, sciroppi e succhi di frutta.
Proteggere il viso e la bocca quando si pratica sport.
Limitare il fumo e l’alcol.
Regolari controlli dentistici sono importanti
I denti dei bambini devono essere controllati almeno due volte, prima di raggiungere i tre anni e mezzo di età.
Fate attenzione e rivolgetevi immediatamente ad un dentista:
Mal di denti : può essere causato da carie.
Sanguinamento delle gengive: può essere causato da malattie gengivali, alcune infezioni virali possono anche essere provocate dalle gengive infiammate.
Gonfiore in viso: può essere causato dalla caduta dei denti o dai denti del giudizio.
Regolari controlli dentistici aiutano a mantenere denti e gengive sane.
Nessun commento:
Posta un commento