Eruzione del vulcano Rinjani, 44 turisti stranieri dispersi

Il governo indonesiano ha invitato i rappresentanti dei paesi stranieri a presentare un rapporto alle autorità qualora verificassero che dei loro cittadini mancano all'appello dopo averne scalato il monte Rinjani a Lombok.


Tutte le ambasciate sono state avvisate e ora si attendono ulteriori notizie
Panorama dal Mt. Rinjani
Questa richiesta è arrivata, da parte del governo, dopo che 44 turisti che si sono arrampicati sul Mt Rinjani al momento risultano dispersi, dopo l'eruzione del sub-vulcano, Monte Barujari, avvenuta il 27 settembre.

Il risultato delle ultime raccolte di dati, fatto dal BPBD insieme al Parco del monte Rinjani (TNGR), ha rivelato che gli escursionisti e i turisti registrati all'ingresso del Mt. Rinjani tra il 25 e il 27 settembre per le vie ferrate da Senaru in Nord Lombok e Sembalun a East Lombok sono di 464 persone ossia 408 turisti stranieri e 58 guide locali.

A partire da giovedi sera, sono rientrate 420 persone e quindi 44 persone risultano al momento disperse, ma possono anche essere tornate attraverso piccoli percorsi alternativi senza passare per i due ingressi ufficiali.

Si invitano le persone salite dagli ingressi ufficiali e magari tornate attraverso sentieri alternativi di far pervenire i propri dati agli ingressi ufficiali e alle ambasciate di segnalare prontamente se qualche loro cittadino risulta al momento non raggiungibile.

La nazionalità dei turisti, al momento dispersi, per lo più è quella dei paesi europei, come la Bulgaria, la Francia, la Germania, i Paesi Bassi e il Regno Unito e i restanti provengono dall'India.

Nessun commento:

Posta un commento