Il magnifico forte di Chitradurga in India

Le persone che viaggiano sulla strada per il National Highway 4 a Bangalore attraversano la città di Chitradurga nel Karnataka centrale e se prendete la tangenziale, la città è appena visibile, ma non si può perdere la vista della magnifico forte sulle montagne rocciose che costeggia la città tropicale.


Un capolavoro di ingegneria e di architettura, un forte inespugnabile
Una magnifica vista del forte di Chitradurga

Ci sono sette possibilità per accedere al forte di Chitradurga in India quelle che vi consiglio sono dal cancello, Sante Bagilu (ingresso dal mercato) o da AANE Bagilu (ingresso dell'elefante) e si paga una tassa nominale appena si entra nel parco che viene usata per la sua manutenzione.

Alcune pareti rocciose hanno sculture di divinità, fiori, animali e disegni geometrici e corridoi tra le alte mura portano l'enorme all'ingresso della terza porta, dove due piccoli portici hanno dei divani fatti con della pietra lunga.

I boschi all'ingresso offrono uno sguardo alla dimensione delle porte e solo gli elefanti potrebbero spostare queste rocce.

Il forte di Chitradurga è il secondo monumento dei Palegars (feudatari) della dinastia dei Vijayanagara, questo sublime bellezza ha resistito per secoli, nonostante le numerose aggressioni.

Il palazzo di Gaali Gopura
Si può ammirare la simmetria architettonica dove pietre, telai e archi vi investono con uno sguardo ammaliante.

Le pareti hanno una lunghezza totale di 51,5 km, con 36 artistici portoni, e 68 porticine, 102 entrate segrete e 500 bastioni, il forte è considerato una meraviglia di ingegneria, il Bhima eroico guerriero narrato nel poema epico del Mahabharata si suppone abbia corteggiato Hidimba in questa città storica fortezza e c'è il tempio di Hidimbeshawara che gli rende omaggio.

Chitradurga ha una lunga storia risalente al periodo preistorico e secondo le informazioni disponibili attraverso gli scavi e altre prove, il territorio di Chitradurga era governato dal Shatavahanas dal II secolo d.C. e Kadambas, Rastrakutas, Chalukyas, Hoysalas e dai governanti Vijayanagara, in seguito passò sotto il dominio della potente dinastia degli indù di Vijayanagar e fu governata dai loro feudatari.

Una fortificazione naturale fatta dalle rocce
La struttura del forte è ancora un'enigma con i suoi numerosi passaggi segreti e nascondigli, gli storici lo descrivono come uno dei più grandi in India ed è stato progettato per essere impenetrabile dai nemici grazie alla presenza di laghi, canali d'acqua e le formazioni rocciose naturali della montagna.

Arte, cultura, musica e danza fiorirono durante gli ultimi governanti, resti del forte e dei templi al suo interno offrono una panoramica su questa funzione.

Se siete fortunati, potrete assistere alle acrobazie di Kothi Raja (Re Scimmia), che è un giovane autodidatta che ha imparato a salire su questa montagna facendolo diventare il suo parco giochi e le sue acrobazie intrattengono i visitatori e le scimmie, che lui chiama i suoi maestri sono sempre intorno a lui e al forte.

Il forte di Chitradurga è una meta da mettere quando vi trovata a pianificare il vostro viaggio in India.

Nessun commento:

Posta un commento