Nuova Zelanda: vince la bandiera attuale

La Nuova Zelanda ha votato per mantenere la sua attuale bandiera e con un margine del 57 per cento contro il 43 per cento il sondaggio a livello nazionale ha premiato la bandiera storica.


La gente ha scelto la bandiera attuale
Le bandiere di Australia e Nuova Zelanda si somigliano
Più di 2 milioni di persone hanno votato nel ballottaggio per decidere se mantenere il British Union Jack sulla loro bandiera o sostituirlo con una felce d'argento.

L'attuale bandiera è il simbolo nazionale dal 1902 e si è trovato a gareggiare contro un nuovo design che è stato vagliato da più di 10.000 voci presentate dal pubblico.

La gente ha sostenuto l'attuale bandiera come una reliquia del passato coloniale della nazione e diversi la volevano cambiare perchè molto simile a quella dell'Australia.

La soluzione alternativa però non è riuscita a guadagnare il consenso della gente e in molti hanno detto che i colori erano troppo sgargianti e il design era più adatto ad un telo da mare, mentre molti hanno motivato la scelta a livello politico e storico.

Il voto era stato spinto dal primo ministro John Key, sostenitore del cambiamento, ma alcuni hanno visto nel suo sforzo come un tentativo per crearsi un lascito, ma il costo di 26 milioni di dollari neozelandesi (US $ 17 milioni) è stato ritenuto eccessivo.

Alla fine, il voto ha rappresentato una sconfitta politica rara per il governo della Nuova Zelanda, che ha vinto tre elezioni consecutive e guidato il paese per otto anni.

Nessun commento:

Posta un commento