Il Papa afferma che la separazione coniugale a volte è moralmente necessaria

Papa Francesco durante l'udienza generale che si è tenuta ieri ha detto che in alcuni casi la separazione tra marito e moglie è "inevitabile" e "moralmente necessaria" per proteggere "il coniuge più debole e i figli".


A volte la separazione è moralmente necessaria
Papa Francesco parla della separazione
Papa Francesco ha detto che alcuni coniugi in difficoltà possono superare i loro problemi e far rivivere il loro matrimonio, tuttavia non tutte le coppie separate possono farlo.

"Ci sono casi in cui la separazione è inevitabile e l'unica risposta e a volte può diventare anche moralmente necessaria, proprio quando si tratta di sottrarre il coniuge più debole o i bambini piccoli, da più gravi lesioni causate dall'arroganza e dalla violenza, dall'umiliazione e dallo sfruttamento e dall'indifferenza ".

Papa Francesco ha poi fatto una serie di dichiarazioni su alcune questioni familiari che saranno prese in considerazione nel pre sinodo di ottobre che la Chiesa sta attendendo con tanta trepidazione e preghiera.

I vescovi saranno chiamati a prendere posizioni su diverse questioni scottanti, tra cui l'accoglienza dei cattolici divorziati, senza passare attraverso il processo della chiesa che dichiara nullo il loro primo matrimonio.

Infine ha detto: "Chiediamo al Signore una forte fede per poter vedere con i nostri occhi la realtà della vita familiare, avvicinandoci a tutte le famiglie con il cuore misericordioso".

1 commento: