Anita Ekberg, ex Miss Svezia e protagonista della Dolce Vita, è morta all'età di 83 anni, nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa vicino a Roma.
Anita Ekberg la musa ispiratrice di Federico Fellini |
La stella del cinema era stata ricoverata per accertamenti e per la salute che pian piano stava venendo meno, ma tutto sembrava sotto controllo, fino alla brutta notizia di questa mattina, quando i medici hanno detto alla stampa che la musa di Federico Fellini era deceduta.
Lei era ritenuta la femmina fatale, aveva un carattere forte e le piaceva provocare infatti disse anche: "Sono stata io a rendere famoso Federico Fellini, non il contrario", ma era capace anche di essere delicata e altruista infatti alla morte del grande Fellini, fu l'unica a tenersi in contatto con la moglie, Giulietta Masina, tanto che la moglie un giorno le confidò: "Sai una cosa, cara Anita, io ho pensato sempre male di te, perché credevo avessi una relazione con mio marito, ma quando Fellini stava male, in ospedale, mi contattavano attori e attrici, quando è morto non mi ha chiamato più nessuno, solo tu".
Tutti continueremo a sognarla nella nostra fontana di Trevi, quando con fare sensuale e da vera femmina, chiama Marcello Matroiani a seguirla: "Marcello, come here! Hurry up!", "Marcello, vieni qui! Sbrigati!"
Nessun commento:
Posta un commento