Spagna: la principessa Cristina sta per essere processata per frode

Un giudice spagnolo ha ordinato che la sorella del re, la principessa Cristina, sia giudicata con il marito con l'accusa di frode fiscale e questo fa di lei il primo membro della famiglia reale del paese a dover affrontare le accuse di un tribunale.


Il re Felipe vuole fare pulizia a palazzo e ha tolto il titolo regale alla sorella
La principessa Cristina di Spagna
Il giudice José Castro ha portato alla luce questo caso legale che è incentrato sulle accuse secondo le quali Urdangarin (che rischia una pena di 19½ anni di carcere), avrebbe usato il suo titolo di Duca di Palma per appropriarsi indebitamente di circa 6 milioni di euro (7,4 milioni dollari) di contratti pubblici tramite l'istituto Noos, una fondazione no-profit che aveva creato con un partner negli affari.

Secondo Castro, la società Noos incanalava denaro verso altre imprese, compresa la Aizoon, ditta immobiliare e di consulenza, che era di proprietà di Urdangarin e della principessa Cristina, ma gli avvocati di Cristina sostengono che lei sia innocente e totalmente estranea e al massimo debba pagare una multa di 580.000 euro (711.000 dollari).

I problemi legali della sorella di re Felipe VI hanno danneggiato seriamente l'immagine della monarchia spagnola e sono stati visti come esempi estremi di eccesso reale che si scontrano con un tasso di disoccupazione sempre crescente dal 2012.

Il caso sarà probabilmente rimandato al 2015 a Palma de Mallorca in Spagna nele Isole Baleari, dove la maggior parte dei fatti contestati si sono verificati.

Il fratello di Cristina, Felipe, 46 anni, che è diventato re a giugno, quando suo padre Juan Carlos ha abdicato dopo un regno di quattro decenni, si è impegnato a ripristinare la fiducia del pubblico nella monarchia e ha ordinato un reimpasto del palazzo, il che significa che Cristina e sua sorella, la principessa Elena, non sono più membri ufficiali della famiglia reale di Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento