Promuovere tra i ragazzi la voglia di lavorare la terra e prendersi cura del bestiame

Sudarto é un ragazzo dhe dopo aver preso il diploma di scuola superiore nel 1992, ha deciso di diventare un produttore di latte e divare cura della terra e del bestiame e la sua storia deve diventare uno stimolo per le nuove generazioni.


La terra va curata e va amata, i giovani devono tornare ad amare l'agricoltura
Il lavoro della terra
Sudarto, chiamato affettuosamente Sudar da parenti e amici, ha iniziato la sua piccola impresa comprando due vacche e due giovenche, ora, 24 anni dopo, possiede 48 vacche e 22 manze e vive in una bella casa e si puó permettere di vivere una vita agiata.

Sudar, ora è un membro di Margo Mulyo cooperativa Wonokerto, di Bantur e di Malang e fornisce ogni giorno il latte fresco alla fabricca della Nestlé di Kejayan, diventando il fornitore diretto della società e per questo motivo riceve parecchi benefici, come ad esempio l'installazione ad libitum di acqua, così come il chopper e il biogas e l'unità di biogas rappresenta un investimento importante a lungo termine, perché aiuta gli allevatori a ridurre i costi di energia elettrica e ridurre gli impatti negativi sulla salute dalla cottura con la legna,.

Sudar davanti alla telecamere ha espresso la sua soddisfazione per il liquame, concime organico, in quanto ha permesso agli agricoltori di produrre foraggio per le mucche in modo da ottimizzare i costi. Il fertilizzante organico migliora la condizione del suolo, rendendolo più fertile e raddoppiando la produzione di erba più spessa e che dura a lungo, infatti quando abbiamo usato il fertilizzante chimico, il terreno si riempiva di crepe, e l'erba era poca.

Il fertilizzante organico è un sottoprodotto del nostro apparato digestivo di biogas, quindi non abbiamo bisogno di spendere soldi inoltre quando si usa il fertilizzante chimico bisogna scavare nel terreno, mentre il concime organico liquido viene applicato spruzzando la soluzione direttamente sul terreno e il concime organico non emette l'odore sgradevole tipicamo dei fertilizzanti chimici.

Alla domanda sul futuro, Sudar ha espresso la speranza che il partenariato tra Nestlé e gli agricoltori attraverso cooperative lattiero-casearie possano essere sostenute e prolungate e spera di poter continuare a creare programmi che aiutano la produttività e portino benefici a tutti gli agricoltori.

Secondo Sudar, la più grande soddisfazione é quella di poter dare nuove opportunità di lavoro per le comunità rurali e poi sollecita i giovani ha interessarsi all'agricoltura e a tornare a lavorare la terra.

Nessun commento:

Posta un commento