La dottrina della Chiesa, che descrive Maria come Immacolata Concezione, si trova nella Bibbia?

La Bibbia, non ci descrive mai Maria come una persona diversa dalle altre donne, ma solo che Dio l'ha prescelta come la madre di Gesù Cristo.


Non si trova questa affermazione nella Bibbia
8 dicembre festa dell'Immacolata concezione
L’Immacolata concezione, è una dottrina fatta dalla Chiesa Cattolica, nei riguardi di Maria, la madre di Gesù Cristo.
La formulazione ufficiale dice: "…la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale".
In poche parole si dice che Maria é immune dal peccato originale ed era e continua ad essere senza peccato.

Maria certamente fu una donna santa (Luca 1:28) e una moglie e una madre meravigliosa che aveva cura della famiglia.
Gesù amava Sua madre e se ne prendeva certamente cura (Giovanni 19:27), la Bibbia non ci dà motivo di credere che Maria fosse senza peccato, ma ci dice che Gesù Cristo sia l’unica Persona a non essere stata “infettata” dal peccato e a non aver mai commesso peccato (Ecclesiaste 7:20; Romani 3:23; 2 Corinzi 5:21; 1 Pietro 2:22; 1 Giovanni 3:5).

La dottrina dell’Immacolata concezione nasce dal fatto che si voleva non intaccare la figura di Gesù Cristo, che secondo alcuni come faceva ad essee senza peccato se era stato concepito all’interno di una donna peccatrice, Gesù avrebbe ricevuto una natura peccaminosa da lei.

La soluzione biblica molto più ingegnosa di questa dottrina, ha risolto il problema dicendo che Gesù stesso fu protetto miracolosamente dall’essere contaminato dal peccato mentre stava bel grembo della madre.

Se Dio fosse stato capace di proteggere Maria dal peccato, non sarebbe stato in grado di proteggere Gesù Cristo

Pertanto, il fatto che Maria sia stata senza peccato non è né necessario, né biblico, la Bibbia dal canto suo cerca di farci vedere la miracolosa nascita verginale di Gesù Cristo, non l’Immacolata concezione di Maria.

Nessun commento:

Posta un commento