Lindayani: una donna indonesiana senza cognome, come il cartone animato Candy Candy

Sono una donna indonesiana e vivo in Italia, il mio nome è Lindayani ed è tutto attaccato e non ho il cognome, ma è valido in quanto scritto in tutti i miei documenti personali ed ufficiali.


Lindayani con mamma e papà
Quando sono arrivata in Italia sono iniziati i miei problemi e in qualsiasi posto dovevo andare tutti mi dicevano: qui, ci vuole un cognome, all’inizio la questura mi dava una carta di soggiorno con scritto: Nome: Senza Nome, Cognome: Lindayani; da notarsi la fantasia dei nostri burocrati, che pur di fare come dicono loro, nemmeno sanno inventarsi qualcosa di originale.


All'inizio non comprendendo la lingua e avendo bisogno urgentemente delle pratiche, non avevo dato peso alla cosa, ma quando ho studiato la lingua mi sono resa conto che dovevo tornare e chiedere nuovamente una soluzione italiana per un problema, che in Indonesia non esisteva, sono ritornata li a chiedere le modifiche, dopo che loro si sono consulatati per parecchie settimane e il risultato finale era Nome: Lindayani, Cognome: Lindayani, che suona come il cartone animato: ‘Candy Candy’?!

Non avendo altra soluzione, era il male minore, anche se ogni volta devo spiegare a tutti, il perchè di un cognome e nome identico.

A questo punto mi sono incuriosita e ho chiesto a mia mamma e mio papà come mai mi hanno dato solo il nome e da allora ho capito che per gli indonesiani, l'importante è avere un nome e per il popolo è cosa molto comune e nei villaggi mi conoscono tutti come Lindayani, la figlia di ….. per differenziare Lindayani da un’altra Lindayani.

In più, mi hanno spiegato che il mio nome è la fusione dei loro nomi:
LIN è derivato da un pezzo di nome di mio papà;che si chiama: koLIN.
DA invece sta per ”e” ancora piu corretto Dan.
YA invece è derivato da un pezzo del nome di mia mamma che si chiama YAti.
NI invece è una lettera della mamma e una lettera del papà.
LINDAYANI è l'unione tra KOLIN e YATI.

Tutto qui, semplice e unico.

Nessun commento:

Posta un commento