Aumentano gli abusi sui minori, dobbiamo iniziare ad agire, non solo parlare

Per quanto il termine per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) si avvicini, infatti sarà a dicembre del 2015, un certo numero di organizzazioni per i diritti dei bambini in Indonesia ha lanciato una campagna che chiede al nuovo governo di concentrarsi sui diritti dei bambini. 


Le associazioni richiamano il governo ha no fare solo parole, ma salvaguardare i diritti dei bambini
I bambini vanno difesi e tutelati
Aksi 2015 è una coalizione di organizzazioni non governative tra cui Save the Children, World Vision, Fondo Bambino e Koalisi 18, ed è determinata a far conoscere i diritti dei bambini in Indonesia. 

Le Nazioni Unite stanno preparando un piano di lavoro che  l'Indonesia dovrà seguire attentamente se vorrà arrivare pronta alla data stabilita. 

Per ora il governo ha solo fatto piccoli passi e l'organizzazione "Save the Children" ha fatto sapere che non bastano i proclami o le belle parole, bisogna velocemente entrare nelle famiglie e tutelare i bambini,bisogna diminuire la prostituzione e il lavoro minorile, la violenza dentro le mura di casa e aumentare nelle scuole le lezioni sull'igiene e la prevenzione delle malattie e il trovare figure professionali che possano aiutare i bambini a testimoniare le violenze subite e fermare immediatamente i criminali che abusano di loro.

Fare leggi che vietano categoricamente  il matrimonio dei bambini, che a volte per folli tradizioni o motivi religiosi diventano il motivo per cui la famiglia da in sposa la bambina ad adulti scellerati. 

L'obiettivo resta quello di sensibilizzare tutti i ragazzi sulla vicinanza delle associazioni e del governo, ai bambini e ai loro problemi. 

L'anno 2015 sarà un anno cruciale per i diritti umani, con la fine degli OSM e i diritti dei bambini devono diventare una priorità non solo per l'Indonesia, ma per il mondo, più di 21 milioni di casi di abusi su minori sono stati segnalati in Indonesia solo nel 2010, con la maggioranza dei casi che sono di abuso sessuale, maltrattamento fisico, sequestro di persona, estorsione e traffico illecito di bambini

Siamo solo all'inizio e non c'è più tempo di parlare, c'è bisogno di far vivere, giocare e divertire i bambini, non schiavizzarli e renderli subito adulti.


Nessun commento:

Posta un commento