Il veicolo spaziale Antares esplode durante il lancio

Un razzo della Nasa, chiamato Antares, che doveva essere visibile in tutta la East Coast durante il percorso verso la Base Spaziale Internazionale, è esploso sulla rampa di lancio. 


Il razzo Antares durante l'esplosione
Il razzo è esploso sei secondi dopo il decollo dal Mid-Atlantic Regional Spaceport su Wallops Island in Virginia.

Gli ingegneri hano detto che non erano stati seganalati dei problemi prima del lancio e ora hanno iniziato a fare un'indagine completa.


La Orbital Sciences Corp aveva programmato il lancio del suo razzo Antares per le 18:22 ora della costa orientale del 27 ottobre 2014 e le condizioni per il lancio erano perfette, gli addetti hai lavori hanno detto che non ci sono state vittime e che il danno è stato contenuto dall’esplosione avvenuta nella struttura di lancio.

Il personale della Nasa ora sta lavorando in tutta la zona per raccogliere i pezzi e provare a capire cosa è andato storto, Antares portava con se forniture, esperimenti scientifici e attrezzature all'avanguardia con un aumento del 15 per cento rispetto alle missioni precedenti.

Gli appassionati dello spazio,che vivono lungo la costa orientale, erano tutti con gli occhi puntati in alto, quando si è sentita la notizie dell’esplosione.

Durante la presentazione si diceva di guardare la sonda che era simile a una stella arancione brillante con una piccola coda a forma di V.

Il veicolo spaziale senza equipaggio chiamato Antares doveva avere due fasi: la prima fase che utilizzava un propellente liquido alimentato da due motori e un motore solido ATK CASTOR 30XL che faceva in modo di arrivare alla seconda fase portando la Cygnus in orbita.

La sequenza del lancio doveva durare circa nove minuti e mezzo dal decollo con la separazione del modulo Cygnus dal razzo.

Nessun commento:

Posta un commento