5 balene blu sono rimaste intrappolate a Watodiri in Indonesia

Cinque balene blu sono rimaste intrappolate su una spiaggia, a Watodiri nell'isola di Lembata nell'arcipelago di Solor che si trova nella parte orientale di Tenggara in Indonesia.


Una balena blu intrappolata a Watodiri
Dal 18 ottobre i soccorritori continuano ininterrottamente a cercare di salvare questi mammiferi in via d'estinzione (si dice ne siano rimasti solo 12.000 esemplari) e ora ne manca soltanto una.

Un team composto dalla Marina indonesiana e diverse organizzazioni non governative, con alcuni pescatori locali, cercano di guidare l'ultima balena blu verso il mare aperto e quindi la salvezza.

Pochi giorni fa, questo team congiunto è stato in grado di portare tre delle balene blu verso il mare aperto, mentre una quarta purtroppo non ce l'ha fatta, ora siamo tutti con gli occhi puntati verso l'ultimo mammifero e speriamo possa anche lei raggiungere l'obiettivo.

In passato la balena blu era presente in modo massiccio nei nostri mari, ma una campagna sbagliata ha ucciso parecchi esemplari e ora si lotta per poter far in modo di non perdere questo prezioso mammifero.

La balena blu è il più grande mammifero esistente sul nostro pianeta e la si può trovare dappertutto, solitamente viaggia in piccoli gruppi (qui erano arrivate in cinque) e nuota molto rapidamente, a volte raggiunge le 30 miglia all'ora.

Comunica con le altre balene utlizzando piccoli versi, scatti e ronzii, ma in caso di emergenza può emettere un suono che va oltre i 160 decibel e la si può sentire a centinaia di miglia subacquee.

Nessun commento:

Posta un commento