Diversi minorenni guidano la metropolitana o i mezzi pubblici in Jakarta

Randa ha solo sedici anni, e fa già il conducente della metropolitana sul percorso S62, viaggiando dalla stazione degli autobus Manggarai fino a Pasar nel sud di Jakarta. 


Minorenni gidano i mezzi pubblici
Anche se la sua guida era decisa e competente, si vedeva subito che era molto giovane con una corporatura minuta e un viso innocente e come lui sono tanti i ragazzini in Jakarta che riescono a sfuggire ai controlli della polizia e a guidare i mezzi pubblici.

Randa dice che è già un anno che lavora sulla metropolitana e solo una volta ha ricevuto un avvertimento da parte della polizia che gli ha fatto scrivere una dichiarazione dove si impegnava a non guidare di nuovo, ma siamo molto poveri come faccio ad obbedire? Spero solo di non essere controllato ancora una volta.


Ho frequentato solo la scuola elementare, poi i miei genitori non avevano abbastanza soldi per farmi proseguire gli studi quindi ho deciso di darmi da fare per lavorare e ho iniziato a guidare a 14 anni, anche se l'età legale per entrare in possesso della patente di guida indonesiana è di 17 anni.

Mio padre e mio fratello sono entrambi conducenti della metropolitana e mi hanno insegnato a guidare, Randa ogni giorno paga al suo capo Rp 300.000 (USD 24,91) e porta a casa circa Rp 50.000 al giorno e dice: "preferisco guidare che chiedere l'elemosina per le strade".

La polizia Stradale ha confermato che spesso, durante i controlli, si trovano che i conducenti dei mezzi pubblici sono minorenni.

Nessun commento:

Posta un commento