In Indonesia il mondo si raduna per parlare di sicurezza nucleare

L'Agenzia di regolamentazione dell'energia nucleare (Bapeten) ospita in Indonesia un corso di formazione regionale finanziata dall'UE in materia di sicurezza radioattiva che riunisce gli specialisti della sicurezza nucleare dai paesi del Sud-Est asiatico e da tutto il mondo. 


Sicurezza nucleare
Il corso di formazione regionale sulla sicurezza delle sorgenti radioattive per Autorità di Vigilanza ha lo scopo di migliorare la comprensione dei partecipanti sulla necessità di proteggere le sorgenti radioattive. 

Il corso ha inizio in Jakarta (Indonesia) oggi 30 settembre e finirà il 3 ottobre, parteciperanno diversi esperti nucleari provenienti da nove paesi del Sud-Est Asiatico, dall'Australia, dagli Stati Uniti e da diversi paesi europei. 

Il corso di formazione mira anche ad accrescere nei partecipanti la conoscenza dei principi fondamentali dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA) sulla sicurezza delle sorgenti radioattive e sui materiali radioattivi e nucleari

Il corso di formazione ha come titolo "Sostenere lo sviluppo di un sistema integrato nazionale di sicurezza per i materiali nucleari e radioattivi", che è stato attuato congiuntamente dalla Commissione europea (Centro comune di ricerca, Istituto dei transuranici) e l’Agenzia internazionale dell'energia atomica (Nuclear Security Division). 

L'iniziativa, che coinvolge 47 paesi in otto regioni del mondo, ha lo scopo di mitigare i rischi biologici, radiologici e nucleari di origine criminale, accidentale, naturale o chimica.

Nessun commento:

Posta un commento