Procedure di adozione di un bambino in Indonesia

Su alcuni giornale ho visto che parlavano di donna indonesiano che ha dato il suo bambino a Nichi Vendola e voglio fare un po' di chiarezza, dicendo che su questo tema il governo indonesiano ha una procedura molto ferrea, dove i cittadini stranieri, che desiderano adottare un bambino in Indonesia, devono soddisfare una serie di requisiti stabiliti per legge.


I genitori richiedenti devono attenersi alle regole fissate dal governo
Adozione di un bambino indonesiano
Il Dipartimento degli affari sociali ha nominato un paio di agenzie attraverso le quali si possono inoltrare le richieste, in Jakarta è stata designata la Yayasan Sayap Ibu e solo questa agenzia può inoltrare la pratica.

Di seguito vi elenco i passi che i cittadini stranieri devono seguire per adottare un bambino in Indonesia.

1. Contattare l'orfanotrofio, in Jakarta tramite la Yayasan Sayap Ibu e dire loro che si è interessati ad adottare un bambino indonesiano.

La prima richiesta sarà quella di incontrarsi con un assistente sociale per un colloquio per quanto riguarda la motivazione e l'idoneità e verranno richiesti i seguenti requisiti di base: le famiglie che adottano dei bambini indonesiani devono essere di età compresa tra i 30 e i 50 anni.

La coppia deve risultare sposata da almeno cinque anni.
La coppia deve essere stata residenti in Indonesia per un minimo di 2 anni e avere un permesso rilasciato dal reggente locale e dall'ambasciata in Jakarta.
Le coppie possono essere sia senza figli, oppure con un permesso scritto dai propri figli naturali, se è già stato adottato un bambino in precedenza, la Fondazione non accetterà la richiesta.
Le coppie devono mettere per iscritto che credono in Dio e fanno parte di una chiesa ed entrambi i genitori dovranno essere in grado di comparire in un tribunale.

2. Se la Fondazione ritiene che la coppia sia adatta, si dovranno presentare le seguenti pratiche burocratiche, che poi saranno trasmesse al Dipartimento degli Affari Sociali.

Certificato di matrimonio autenticato davanti ai funzionari indonesiani
Certificato di nascita di entrambi i genitori, da autenticare come detto sopra. certificato dei bambini precedenti, autenticato.
Lettere dai parenti stretti di entrambi i genitori adottivi, che ne attestino e approvino il desiderio dei futuri genitori di adottare un bambino indonesiano.
Dichiarazione di salute per il marito e la moglie fatto da un medico in un ospedale indonesiano. Dichiarazione di un ginecologo indonesiano riguardo la sterilità involontaria
Dimostrare di avere un conto economico e non problemi finanziari
Certificato di buona condotta rilasciato dalla polizia indonesiana sia per il marito che per la moglie Foto della coppia e della casa
Tre foto 3 x 4 del marito e tre della moglie
Dichiarazione da parte dei genitori adottivi che si metteranno in contatto l'ambasciata indonesiana anche in futuro, facendo presente tutti gli spostamenti delle aree di residenza e tutto questo con la marca da bollo e il timbro ufficiale.
Dichiarazione della motivazione dell'adozione di un bambino indonesiano.
Allegare il permesso di lavoro e le fotocopie dei passaporti.
Allegare lettera dall'ambasciata che affermare che al bambino sarà permesso di entrare nello Stato del richiedente dopo aver concesso l'adozione.

Tutti i documenti devono essere tradotti in indonesiano (la lingua nazionale) da un traduttore ufficiale fornito dalla Fondazione.

Quando tutto il lavoro di ufficio sarà stato espletato, il Dipartimento degli affari sociali potranno autorizzare la Fondazione ad affidare il bambino alla coppia.

Il periodo di transizione deve durare come minimo sei mesi prima dell'adozione che verrà finalizzata dal tribunale e un assistente sociale indonesiano verrà a casa della coppia almeno una volta per intervistare i genitori. 

Dopo aver seguito tutti questi passi ci sarà l'udienza davanti alla Corte Ufficiale che consegnerà il bambino ai genitori.

Circa due settimane dopo l'udienza fatta di fronte alla Corte si riceverà il documento di approvazione, con questo documento in mano, si potrà fare la domanda per il bambino del passaporto indonesiano.

La Yayasan Sayap Ibu si trova in Jakarta: Jl. Barito II No.55 Kebayoran Baru Jakarta Selatan 12130 Tel. (+62-021) 722-1763, 726-6317, email: admin@sayapibujakarta.org

Nessun commento:

Posta un commento