Michele Ferrero, il creatore della Nutella, muore il giorno di San Valentino

Michele Ferrero aveva 89 anni ed è morto il giorno di San Valentino, tutti lo ricordano come il produttore di cioccolatini e di Nutella più conosciuto nel mondo.


MIchele Ferrero era un grande industriale che sapeva trovare sempre l'idea giusta per il mercato alimentare
Michele Ferrero ed alcuni dei suo prodotti
Michele Ferrero, si era ammalato da diversi mesi ed è morto nella sua casa a Montecarlo, dove ha vissuto in questi ultimi tempi, circondato dall'affetto della sua famiglia.

Michele Ferrero è stato il protagonista indiscusso nel mondo dei cioccolatini e tutti lo ricordano per i Ferrero Rocher e la Nutella e nella sua carriera professionale ha lanciato nel mercato anche i Tic Tac, tutta la linea di prodotti Kinder, tra cui le uova amate dai bambini con la sorpresa dentro.

Il padre di Ferrero, Pietro, ha iniziato a fare Nutella quando il cacao era ancora razionato, durante la seconda guerra mondiale e ora la famiglia Ferrero è sulla lista dei miliardari più ricchi del mondo nel 2014, con un valore pari a 23,4 miliardi di dollari.

Il Presidente italiano Sergio Mattarella, appena ha saputo della scomparsa di Michele Ferrero ha mandato un comunicato elogiando questa figura e dicendo che muore uno dei leader dell'industria italiana che è "sempre stato in anticipo sui tempi grazie a prodotti innovativi e al suo lavoro tenace e al carattere riservato".

Pietro Ferrero apre il suo primo laboratorio di cioccolato in Alba, nel nord-ovest della regione Piemonte in Italia, nel 1942 e l'attività dopo la morte di Pietro nel 1949 passa nelle mani di Michele che ha inventato i cioccolatini Kinder nel 1968, i Tic Tac un anno dopo e i Ferrero Rocher nel 1982. 

Ferrero aveva introdotto questi prodotti nel mercato alimentare europeo e nel 1985 ha cominciato a vendere anche negli Stati Uniti, nel 1997 ha consegnato la gestione della società ai suoi due figli, Pietro e Giovanni, Pietro Ferrero è morto nel 2011 per un arresto cardiaco, lasciando Giovanni l'unico amministratore delegato ora restano la moglie di Ferrero, Maria Franca, e Giovanni.

La salma passerà prima nella fabbrica di Alba e poi il funerale verrà celebrato nel Duomo di Alba.

Nessun commento:

Posta un commento