Grande eruzione del vulcano Soputan nel Sulawesi

Il vulcano Soputan ha eruttato ieri alle 02:47 ora locale con una forte esplosione dalla vetta facendo scendere lava si è alzata una colonna di fuoco e fumo alta 6 km colonna per circa. 26.000 ft (8,5 km) di altitudine.


Il vulcano Soputan crea non pochi problemi nel Sulawesi e ha fatto grandi danni nel 1991
Grande esplosione del vulcano Soputan
Una raffica di polvere spessa e nera ha invaso rapidamente tutti i villaggi che continuano a sentire delle piccole scosse e le temperature sono aumentate notevolmente.
Il governo ha avvisato che la situazione è di livello 3 (su una scala da 1 a 4) anche se per ora non si riscontrano danni a persone o a infrastrutture, ma la polizia ha assolutamente vietato di avvicinarsi.

L'esplosione di ieri, 6 gennaio, hanno causato danni al vertice della cupola che occupa il cratere, che si è aperta sul fianco occidentale e sta producendo una valanga incandescente che viaggia da circa 1800 m, rimanendo all'interno della caldera del vulcano e per il momento sembra che nessun flusso piroclastico (che potrebbe spazzare le pareti della caldera e le aree abitate sotto) si sia verificato.

A seguito di questa eruzione del Monte Soputan 9 sottodistretti sono stati colpiti dalla polvere e sono stati messi in allerta di prepararsi ad evacuare, la polvere sta riempiendo i tetti e le strade.
Il cielo si è fatto scuro, ma le persone continuano a svolgere i loro lavori senza preoccuparsi, avendo solo l'accortezza di indossare maschere per non inalare queste polveri e si lamentano della grande puzza.

Il piccolo stratovulcano del Monte Soputan sul bordo meridionale della caldera quaternaria del lago di Tondano, sul braccio settentrionale dell'isola di Sulawesi è uno dei vulcani più attivi, infatti questo giovane vulcano, sale fino a 1784 m e ha avuto un importante sfogo sui fianchi avvenuto nel 1906 e grandi flussi di lava hanno iniziato a scorrere fino dal 1924, l'ultima grande eruzioni con danni alle infrastrutture e morti è avvenuta nel 1991.

Vi terremo informati con altre notizie qualora la situazione peggiori.

Nessun commento:

Posta un commento