L'Italia si candida per le olimpiadi del 2024, lo dice Matteo Renzi

L'Italia ha annunciato che Roma sarà tra i candidati per ospitare le olimpiadi 2024, una decisione che arriva due anni dopo che il governo aveva scartato l'intenzione di fare offerte per i Giochi del 2020 per motivi finanziari. 


Roma insieme ad altre città italiane sono candidate per le olimpiadi del 2024
Roma si candida per le olimpiadi del 2024
Matteo Renzi ha detto che il governo italiano, insieme con il CONI, è pronta a fare la sua parte per un progetto che non si basa su grandi infrastrutture o grandi sogni, ma piuttosto grandi persone e saremo l'avanguardia per tutti i controlli delle spese, non possiamo rinunciare a candidarci visto che siamo il paese dei tanti campioni in varie discipline, certo abbiamo tanti problemi, ma non dobbiamo sederci e piangerci addosso, ma dobbiamo reagire e partire dalle cose che ci riescono meglio.

L'Italia, che ha ospitato le olimpiadi del 1960, aveva in programma di fare un'offerte per i giochi olimpici del 2020, ma il progetto era stato ritirato dopo che l'allora premier Mario Monti aveva rifiutato di fornire sostegno finanziario in un momento di crisi economica mondiale.

La nuova offerta arriva in un momento delicato per l'economia italiana che si trova pressata dalla banca centrale e in mezzo ad uno scandalo per corruzione che colpisce diversi polici e personaggi famosi della capitale.

Tenendo conto della riduzione dei costi approvata dal CIO, l'offerta di Roma dovrebbe includere molti dei luoghi utilizzati per i giochi olimpici del 1960 quali il Foro Italico che include lo Stadio Olimpico di atletica e lo stadio, oltre alla piscina e ai campi da tennis.

L'offerta fatta da Roma potrebbe anche proporre che numerosi eventi vengano fatti al di fuori della capitale, ad esempio la vela in Sardegna e i preliminari di basket e di pallavolo sparsi per le varie città italiane coinvolgendo anche Firenze, Napoli e la Sardegna e stiamo facendo questo tentativo per vincere tutta la concorrenza.

L'Italia è il secondo paese a dichiarare la sua intenzione di fare offerte per le olimpiadi del 2024, la Germania era stata la prima e aveva annunciato un'offerta sia con Berlino o Amburgo, con la scelta da fare entro marzo, mentre la Francia pensava a Parigi e il Comitato Olimpico degli Stati Uniti era incerto tra Boston, Los Angeles, San Francisco e Washington.
Altri contendenti possibili includono Doha, in Qatar; Dubai, negli Emirati Arabi Uniti; Baku, in Azerbaijan; Istanbul, in Turchia; Budapest, in Ungheria; e una città o provincia del Sud Africa.

Il termine per la presentazione delle offerte al CIO è per settembre 2015.

Roma è stata la prima ad annunciare un'offerta per i giochi olimpici del 2020, ma Monti ha dichiarato nel febbraio 2012 che il governo non avrebbe fornito le garanzie finanziarie necessarie per il progetto con svariati miliardi di dollari e aveva detto che sarebbe stato un uso irresponsabile del denaro dei contribuenti.

Il membro del CIO italiano, Mario Pescante da detto che il più grande ostacolo sarà convincere l'opinione pubblica e dovremo usare la trasparenza per avere il consenso di tutta l'Italia, con le sue grandi città come Milano, Torino, Venezia e anche la Sardegna, in grado di competere con chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento